100 piazze per Gaza, tende davanti alla Scala: “Noi, l’equipaggio di terra della Flotilla”

100 piazze per Gaza, tende davanti alla Scala: “Noi, l’equipaggio di terra della Flotilla”

100 piazze per Gaza, tende davanti alla Scala: “Noi, l'equipaggio di terra della Flotilla”

A , in piazza della Scala, è stato allestito un presidio permanente nell'ambito dell'iniziativa “100 piazze per Gaza”. Il presidio, lanciato da USB e Potere al Popolo, riunisce militanti di vari gruppi, tra cui Cambiare Rotta e OSA, e mira a mantenere alta l'attenzione sulla situazione in Palestina e sul conflitto a Gaza.

I manifestanti hanno piantato sette tende in piazza della Scala, ribattezzandola “Piazza Gaza”, e hanno annunciato che il presidio continuerà fino alla grande manifestazione convocata per il 4 ottobre a . L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere la Global Sumud Flotilla e richiamare il governo alle proprie responsabilità riguardo alla situazione in Palestina.

Il rappresentante di Potere al Popolo, Nico Vox, ha dichiarato: “Noi ci riteniamo l'equipaggio di terra della Flotilla” e ha aggiunto che la parola d'ordine “Blocchiamo Tutto”, lanciata dall'Unione Sindacale di Base e dal movimento nato nella manifestazione di lunedì 22 settembre, si manifesterà in tutta la sua estensione.

I manifestanti hanno anche chiesto di poter intervenire all'evento della Fashion Week al Teatro alla Scala per spiegare le ragioni della manifestazione nelle piazze. Tuttavia, la questura di ha concesso solo un limitato accesso alla piazza, blindata per l'evento della Fashion Week.

Il presidio permanente a Milano è parte di una più ampia iniziativa nazionale che vede la partecipazione di vari gruppi e movimenti in 100 piazze italiane. L'obiettivo comune è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione in Palestina e di richiamare il governo italiano a prendere una posizione più ferma contro il conflitto a Gaza.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0