81mo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli: un concerto per non dimenticare la nostra Storia
in , , ,

81mo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli: un concerto per non dimenticare la nostra Storia

Il 29 settembre 2018, la Fondazione Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell'Opera di Vestire i Nudi ha organizzato il Concerto della Memoria al Teatro Mercadante di , nel quadro delle celebrazioni dell'81mo anniversario delle Quattro Giornate di . Il concerto, diretto da Ernesto Pagliaro e con la partecipazione della Banda musicale dell'Esercito Italiano diretta da Maggiore Filippo Cangiamila, ha visto come protagonisti il Coro Polifonico della Fondazione ‘San Giuseppe dei Nudi'.

L'iniziativa si inserisce nel ampio programma di iniziative della Fondazione per conservare la memoria di un momento cruciale della storia del capoluogo partenopeo e promuovere la solidarietà e l'assistenza alle fasce più povere della popolazione. L'organizzazione, presieduta dall'avv. Ugo de Flaviis, si è impegnata a raccogliere fondi per contribuire alla realizzazione di una scuola nel villaggio di Ourous, in Guinea, a 600 km dal confine con il Senegal.

Il progetto, sostenuto da Suor Renèe Maria Boiro, ex madre generale missionaria dell'ordine di Nostra Signora della Guinea, e dal parroco padre Danis Bendia, diocesano di Conakry dell'Ordine di San Gabriele, mira ad aggiungere le classi medie alle elementari già attivate. La Fondazione Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell'Opera di Vestire i Nudi, nasce nel 1740 con lo scopo di promuovere assistenza e solidarietà alle fasce più povere della popolazione e di far conoscere la cultura e la storia partenopea.

Il Concerto della Memoria rappresenta un momento unico per celebrare la memoria delle Quattro Giornate di Napoli, un evento che ha rappresentato un momento decisivo nella storia del Paese. L'iniziativa si pone come obiettivo di raccogliere fondi per una causa importante e di sostenere il progetto di educazione di Ourous, in Guinea. Il concerto si è svolto a Napoli, al Teatro Mercadante, a partire dalle ore 21.00 del 24 settembre.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0