Gli ultimi segreti di Alain Delon: un'inchiesta sulla doppia vita del mitico attore francese
Alain Delon, l'attore più amato e sfuggente della storia del cinema francese, ha lasciato il segno sulla cultura popolare e sulla società della sua epoca. Molti hanno cercato di comprendere la sua vita, ma solo un paio di biografi hanno avuto l'opportunità di raccontare la sua storia. Uno di loro è Bernard Violet, che nel 1998 pubblicò la biografia “Alain Delon”, che il divo francese tentò di bloccare grazie all'aiuto dei suoi avvocati. Dopo la morte di Delon, Violet è tornato a raccontare la sua storia, questa volta con un nuovo libro intitolato “Les Derniers Mystères Delon” (Gli ultimi segreti di Delon).
Il nuovo libro è stato arricchito da nuove testimonianze e riporta la storia della vita di Delon in modo dettagliato e coinvolgente. Violet sostiene che Delon abbia avuto una “doppia vita”, con rapporti sessuali con uomini e donne. L'autore sostiene che l'attore fosse bisessuale, almeno nei suoi primi trent'anni di carriera. “Credo che il ribelle che era da giovane abbia esplorato tutto quello che esiste nella sessualità, con donne, con uomini, in rapporti a tre”, racconta Violet.
La bisessualità di Delon era legata sia al gusto che all'ambizione. “La stessa Romy Schneider lo confidò a una delle sue migliori amiche”, aggiunge Violet. Delon è sempre stato visto solo con donne, ma nel 2013 ha dichiarato che l'omosessualità era “contro natura”. Tuttavia, Violet sostiene che questo sia stato un cambiamento di rotta, dato che in gioventù Delon era più tollerante e aveva detto che “se volessi avere avventure con uomini, di cosa sarei colpevole? In amore, tutto è permesso”.
Le relazioni con uomini di Delon sono anche state menzionate nello scandalo Markovic, l'ex autista e bodyguard di Delon, misteriosamente ucciso nel 1968. Violet sostiene che Delon sia stato oggetto di un ricatto sessuale, condotto da Markovic. Il ricatto si concentra su una foto che mostra l'attore mentre fa sesso con una giovane prostituta. Violet è convinto che il colpevole della morte di Markovic sia il boss malavitoso François Marcantoni, amico di Delon.
Nel libro, Violet ripercorre la vita di Delon, dalle origini familiari all'ascesa come attore, dalle interpretazioni più famose, come quella nel film “Il Gattopardo”, ai suoi rapporti con donne come Brigitte Bardot e Romy Schneider. Il biografo racconta anche della sua amicizia con Jean-Paul Belmondo, suo collega di lavoro e compagno di divertimenti.
Il libro di Violet è un'opera magistrale che rivela la complessità della vita di Alain Delon, un attore che ha sempre mantenuto un'immagine pubblica di uomo forte e macho, ma che in realtà ha avuto una vita molto più complessa e tormentata. “Gli ultimi segreti di Delon” è un libro che gli appassionati di cinema e di storia culturale non potranno perdere.