La piccola tasca dei jeans: finalmente svelato il suo segreto
Chiunque abbia indossato un paio di jeans si sarà chiesto almeno una volta: a cosa serve quella minuscola tasca cucita dentro la tasca principale? Non è abbastanza grande per uno smartphone, scomoda per le monete e quasi inutile per le chiavi. Eppure, questo dettaglio esiste da oltre un secolo e ha una funzione ben precisa.
Gli utenti di Reddit, social e X si sono divertiti a ipotizzare utilizzi alternativi. Alcuni la usano per nascondere piccoli oggetti, altri per conservare bigliettini, plettri o schede SIM, mentre c’è persino chi la sfrutta come tasca per il microinfusore di insulina. Ma qual è la verità? Il mistero è stato svelato da Tracey Panek, storica della Levi Strauss & Co., che ha raccontato come e perché questa particolare tasca sia nata nel lontano 1873.
La piccola tasca dei jeans non è un semplice vezzo estetico, ma un’invenzione con uno scopo ben preciso: contenere l’orologio da taschino. Nel XIX secolo, infatti, gli uomini portavano il loro orologio fissato a una catenella nei pantaloni. Per evitare che si rompesse durante il lavoro, Levi Strauss ideò questa mini tasca come alloggio sicuro per proteggerlo da urti e cadute.
Questa caratteristica comparve per la prima volta nei modelli Lot 501, antesignani dei famosi Levi’s 501, diventando poi un marchio di fabbrica del denim. Anche se oggi nessuno utilizza più l’orologio da taschino, il design è rimasto invariato, trasformandosi in un dettaglio iconico presente su quasi tutti i jeans in commercio.
Se un tempo la mini tasca serviva a custodire un oggetto di valore, oggi il suo utilizzo è decisamente più vario. Un utente di Reddit, ad esempio, ha aperto una discussione intitolata “Ora so finalmente a cosa serve la piccola tasca nei jeans”, scatenando centinaia di risposte divertenti. “Ci metto il plettro della chitarra”, “Perfetta per l’accendino”, “Io ci tengo sempre qualche moneta”, “Nascondo bigliettini che non voglio perdere”, “La uso per la chiavetta USB”, e alcuni utenti hanno persino suggerito che potrebbe essere utile per nascondere banconote di emergenza o portare piccoli souvenir di viaggio.
Sebbene gli orologi da taschino siano ormai un ricordo del passato, la piccola tasca dei jeans continua a esistere, dividend alcuni utentei distintivo del denim. Che sia per stile o per pure tradizione, questo dettaglio resiste al tempo, dimostrando che anche le mode di un’epoca lontana possono lasciare il segno nel presente. E voi, come utilizzate la misteriosa quinta tasca nei vostri jeans?