A Firenze lettura nomi bambini uccisi in Israele e Palestina
A Firenze si è svolta una manifestazione in piazza Signoria per leggere i nomi dei bambini uccisi in Israele e Palestina dal 7 ottobre 2023. L'elenco, letto senza soluzione di continuità dalle 18:30 alle 23, comprendeva i nomi di bambini fino a 12 anni. Molti dei presenti hanno letto i nomi con la voce rotta dal pianto.
La manifestazione è stata introdotta da Marisa Nicchi di Donne per la pace, che ha denunciato la “follia omicida” di Hamas e la rappresaglia del governo e dell'esercito israeliano, che portano avanti un “genocidio di Gaza” e una “pulizia etnica” della Cisgiordania.
Padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa, ha portato la sua testimonianza, affermando che oltre 20.000 bambini sono stati uccisi e molti altri sono rimasti orfani o feriti. Ha anche denunciato la distruzione degli ospedali e la mancanza di cure mediche per i bambini a Gaza.
L'imam di Firenze, Izzedin Elzir, ha invitato il governo italiano a passare dalle parole ai fatti, a imporre un embargo sulle armi e a inviare aiuti umanitari a Gaza senza chiedere permesso al governo israeliano. Ha anche chiesto il riconoscimento dello Stato della Palestina.
La manifestazione ha visto la partecipazione di molti cittadini e istituzioni locali, che hanno espresso la loro solidarietà con i bambini e le famiglie colpiti dal conflitto.
