A GAZA SI MUORE DI FAME

A GAZA SI MUORE DI FAME

A GAZA SI MUORE DI FAME #news #shorts

Le immagini di bambini che muoiono di fame a Gaza sono una realtà a cui non si era mai assistito prima, nonostante la guerra sia arrivata a quasi due anni. Le organizzazioni non governative (ONG) umanitarie hanno denunciato un aumento vertiginoso dei tassi di malnutrizione, e la fame e la carestia stanno diventando una minaccia sempre più reale per la popolazione della Striscia di Gaza.

Il blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele a partire da marzo, quando ha ripreso la sua offensiva militare, è una delle cause principali di questa situazione. Tuttavia, un'altra causa è la nuova distribuzione di aiuti umanitari imposta da Israele e dagli Stati Uniti, che ha sostituito il sistema dell'ONU. La Gaza Humanitarian Foundation, alla quale è stata affidata la distribuzione, ha creato quattro grandi siti di distribuzione nel sud della Striscia, che hanno sostituito i 400 siti precedentemente gestiti dall'ONU.

Tuttavia, questo nuovo sistema ha creato problemi enormi. I palestinesi sono costretti a fare code lunghe e caotiche per ricevere il loro pacco di cibo, e spesso si crea il caos. I militari israeliani che sorvegliano dall'alto hanno l'ordine di sparare quando si crea il caos, e più di 1000 persone sono morte andando a cercare del cibo a Gaza.

Gli architetti di Forensic Architecture hanno dimostrato che la nuova struttura di distribuzione degli aiuti è stata progettata per provocare lo spostamento forzato dei palestinesi verso sud, al fine di perseguire un altro obiettivo del governo israeliano nella sua offensiva. In sintesi, la situazione a Gaza è sempre più disperata, e le cause sono sia il blocco degli aiuti umanitari che la nuova distribuzione di aiuti imposta da Israele e dagli Stati Uniti.


YouTube video
 
Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0