a lucca è scoppiato un putiferio per la partecipazione del gruppo di estrema destra, ‘rete dei…
in , ,

a lucca è scoppiato un putiferio per la partecipazione del gruppo di estrema destra, ‘rete dei…

Tumulto a Lucca per la partecipazione della Rete dei Patrioti, una formazione di estrema destra, alla tradizionale processione della Luminara del Volto Santo, evento più importante della città. Ieri sera, migliaia di fedeli hanno attraversato le vie del centro storico per venerare il Santo Volto, ma la manifestazione religiosa è stata pesantemente infiammata dalla presenza di questa organizzazione di estrema destra.

La Rete dei Patrioti ha sfilato alla fine della lunga processione, esibendo uno stendardo simbolo del loro partito. Questo atto ha scatenato proteste e critiche da parte di molti, che vedono questo evento come una minaccia alla cultura e alle tradizioni della città.

“È inaccettabile che una organizzazione di estrema destra partecipi alla processione del Volto Santo”, ha detto il sindaco di Lucca, Alessandro Puccini. “Non possiamo permettere che la nostra città sia associata a questo tipo di ideologia”.

I rappresentanti della Chiesa cattolica hanno anche espresso forte disappunto per l'evento, sottolineando che la Luminara del Volto Santo è un momento di culto e di unità per la città, e non un luogo per manifestazioni politiche.

La Rete dei Patrioti, d'altra parte, ha sostenuto che la loro partecipazione è stata autorizzata dalla polizia e che l'obiettivo è stato quello di rappresentare la città in un momento di festa e di devozione. Tuttavia, la loro presenza è stata vista come un attentato alla tradizione e alla cultura della città, che è stata profondamente scossa da quest'evento.

La controversia ha creato uno stato di tensione nel centro storico di Lucca, dove sono state organizzate diverse manifestazioni di protesta contro la partecipazione della Rete dei Patrioti. Molti residenti e fedeli hanno manifestato contro la presenza di questo gruppo, chiedendo che non si possa più ripetere questo tipo di episodi in futuro.

La prefettura di Lucca ha anche aperto un'indagine sulla vicenda, per valutare se la Rete dei Patrioti aveva ottenuto i necessari permessi per partecipare alla processione e per stabilire se ci siano state violazioni alle norme in materia di manifestazioni pubbliche.

In sintesi, l'episodio ha creato una vera e propria tempesta a Lucca, dove la cultura e la tradizione sono stati pesantemente scossi dalla partecipazione della Rete dei Patrioti alla processione del Volto Santo. La città si chiede come si possa risolvere questo conflitto e come si possa garantire che questi episodi non si ripetano in futuro.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0