A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale: “Un ribelle gentile”
in , ,

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale: “Un ribelle gentile”

Il premio della Fondazione del Vittoriale viene assegnato a per le sue notevoli ragioni. Il presidente Giordano Bruno Guerri e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione hanno deciso di assegnare il premio a per il suo viaggio nella vita e nella e per aver inventato la definizione di “supervissuto”. Vasco è riuscito a costruire un genere musicale unico, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema tradizionale. Durante la sua carriera, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo, rimanendo fedele a sé stesso. Vasco Rossi è un ribelle gentile che è riuscito a mantenere intatta la sua passione e ad incantare generazioni con la sua . Ha saputo riflettere sulle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell'audacia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 17 aprile alle ore 17:00 presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Durante l'evento, il premio verrà consegnato a Vasco Rossi. Il premio, raffigurato da una scultura realizzata da Mimmo Paladino, è un riconoscimento prestigioso per il talento e l'impegno nell'ambito culturale.

Dopo la premiazione, si terrà una conversazione tra il presidente Guerri e Vasco Rossi, durante la quale si discuterà a tutto tondo della sua carriera e del suo contributo alla musica italiana. Il Premio del Vittoriale è stato assegnato in passato a personalità illustri come Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio, Sergio Castellitto, Ernesto Galli della Loggia, Mario Botta e Nicola Crocetti.

Vasco Rossi è attualmente in procinto di iniziare il suo tour estivo del 2024 negli stadi italiani. A giugno, dopo la data zero allo Stadio Comunale di Bibbione, il cantautore prenderà possesso dello Stadio San Siro per quasi un mese, con 7 date tutte sold-out: 07, 08, 11, 12, 15, 19 e 20 giugno. Successivamente, si esibirà per più di una settimana a Bari, con quattro spettacoli allo stadio San Nicola il 25, 26, 29 e 30 giugno. Vasco ha sempre raggiunto il sold-out con i suoi concerti e questa volta non fa eccezione. Con ironia, il rocker di Zocca ha chiamato le date di e Bari “SUPER E20”, un modo per celebrare il suo traguardo lungo 40 anni di carriera che ha cambiato il panorama del rock italiano.

Il premio della Fondazione del Vittoriale rappresenta una riconferma del talento e del successo di Vasco Rossi, un artista che ha saputo distinguersi nel mondo della musica italiana con la sua originalità e la sua passione travolgente. La cerimonia di premiazione e il prossimo tour estivo saranno un'occasione per celebrare il percorso straordinario di questo grande artista.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0