Abusi sessuali: Papa Francesco commissaria un’Abbazia
in

Abusi sessuali: Papa Francesco commissaria un’Abbazia

Il Papa ha nominato padre Jean-Michel Girard come amministratore apostolico dell’Abbazia territoriale di Saint Maurice, in Svizzera. Padre Girard è il preposito generale emerito dei canonici regolari della congregazione ospitaliera del Gran San Bernardo. Questa nomina è stata comunicata attraverso il Bollettino della sala stampa vaticana.

In precedenza, l’abate di St. Maurice, monsignor Jean Scarcella, aveva riferito nel mese di settembre che l’abbazia era oggetto di un’indagine riguardante presunti abusi sessuali. Secondo la stampa cattolica svizzera, l’indagine ha rivelato accuse di abusi sessuali nei confronti di nove canonici, alcuni dei quali erano deceduti e altri ancora in carica. Il priore Roland Jaquenoud, che aveva preso il posto dell’abate Jean Scarcella, è tra coloro citati nelle accuse.

L’Abbazia territoriale di Saint Maurice è un’importante istituzione religiosa in Svizzera. La nomina di padre Jean-Michel Girard come amministratore apostolico è stata effettuata a seguito delle gravi accuse di abusi sessuali che coinvolgono alcuni membri dell’abbazia. Padre Girard assume quindi un ruolo di responsabilità per gestire la situazione interna e guidare la comunità religiosa durante questa delicata fase.

L’indagine su queste accuse di presunti abusi sessuali rappresenta un serio scandalo per l’Abbazia di Saint Maurice. La comunità religiosa si trova ora ad affrontare le conseguenze di queste accuse e deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare la situazione. La nomina di padre Jean-Michel Girard come amministratore apostolico è un passo importante per cercare di risolvere questo problema e per garantire che ci sia una gestione corretta e responsabile dell’abbazia.

Padre Jean-Michel Girard, con la sua esperienza come preposito generale emerito dei canonici regolari della congregazione ospitaliera del Gran San Bernardo, è considerato una figura affidabile per guidare la comunità durante questo periodo di crisi. La sua nomina come amministratore apostolico è un segno di fiducia nel suo lavoro e nella sua capacità di gestire la situazione in modo adeguato.

È necessario che si svolga un’indagine approfondita su queste accuse di abusi sessuali, al fine di fare luce sulla verità e di garantire una giusta risoluzione per le vittime coinvolte. L’Abbazia di Saint Maurice deve impegnarsi a fondo per affrontare questi problemi ed è fondamentale che la verità emerga e che giustizia sia fatta.

In conclusione, la nomina di padre Jean-Michel Girard come amministratore apostolico dell’Abbazia territoriale di Saint Maurice arriva in un momento di grave crisi per la comunità religiosa a causa delle accuse di abusi sessuali. Questa nomina rappresenta un tentativo di affrontare la situazione e garantire una gestione adeguata e responsabile dell’abbazia. È necessario che si svolga un’indagine approfondita su queste accuse al fine di fare chiarezza sulla verità e di assicurare giustizia per le vittime coinvolte.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0