In poche ore, la serie “ACAB La Serie” ha superato i numeri della docu-serie di Ilary Blasi sulla sua vita post-divorzio, diventando la serie del momento più vista in assoluto su Netflix Italia. La serie, con Marco Giallini che torna come Mazinga, è stata messa in streaming sulla piattaforma dal 15 gennaio e ha conquistato il pubblico con la sua storia di tensioni sociali e scontri di piazza, polizia e violenza.
La serie è tratta dal film “All Cops Are Bastards” del 2012 e dal libro del giornalista d'assalto Carlo Bonini, ideatore e sceneggiatore della serie. Il regista è Michel Alhaique, al posto di Stefano Sollima, che è ora tra i produttori. Il sottotitolo del film è “Tutti i poliziotti sono bastardi”, che è proprio il significato dell'acronimo ACAB, nato dal movimento skinhead inglese degli anni Settanta e diventato un richiamo universale alla guerriglia nelle città, nelle strade, negli stadi.
La storia segue una squadra del Reparto Mobile di Roma, guidata da Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante), che si trovano a fronteggiare una notte di feroci scontri in Val di Susa. Il nuovo comandante, Michele (Adriano Giannini), è figlio di una polizia riformista e deve affrontare il caos che investe la nuova formazione nel momento di massima fragilità interna.
Il finale della serie è lasciato volutamente aperto, non si sa se Mazinga muore o meno. Il finale del sesto e ultimo episodio conclude tutte le sottotrame e le storie personali sviluppate nelle precedenti puntate, ma non fornisce una risposta definitiva sulla sorte del personaggio di Giallini.
La serie ha ricevuto un immediato e grande successo, ma al momento Netflix non ha ancora parlato del rinnovo della serie. Non esistono informazioni a riguardo, né indiscrezioni né dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, le premesse per un proseguo della storia sembrano esserci tutte.
Il cast di attori comprende, oltre ai protagonisti sopracitati, anche Fabrizio Nardi, Donatella Finocchiaro, Federico Mainardi, Daniele Natali, Chiara Muscato, Flavia Leone, Maurizio Tesei e Aniello Arena.
Il trailer di “ACAB La Serie” è disponibile online e può essere visto qui sotto. Qui di seguito, potete trovare la trama ufficiale, il cast completo, la spiegazione del finale e ciò che sappiamo sulla già attesa seconda stagione.
Trama ufficiale:
Una notte di feroci scontri in Val di Susa. Una squadra del Reparto Mobile di Roma resta orfana del suo capo, che rimane gravemente ferito. Quella di Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante), però, non è una squadra come le altre, è Roma, che ai disordini ha imparato ad opporre metodi al limite e un affiatamento da tribù, quasi da famiglia. Una famiglia con cui dovrà fare i conti il nuovo comandante, Michele (Adriano Giannini), figlio invece della polizia riformista, per cui le squadre come quella sono il simbolo di una vecchia scuola, tutta da rifondare. Come se non bastasse il caos che investe la nuova formazione nel momento di massima fragilità interna, si aggiunge quello dato da una nuova ondata di malcontento della gente verso le istituzioni. Un nuovo “autunno caldo” contro cui proprio i nostri sono chiamati a schierarsi e in cui ogni protagonista è costretto a mettere in discussione il significato più profondo del proprio lavoro e della propria appartenenza alla squadra.
Cast:
* Marco Giallini (Mazinga)
* Valentina Bellè (Marta)
* Pierluigi Gigante (Salvatore)
* Adriano Giannini (Michele)
* Fabrizio Nardi
* Donatella Finocchiaro
* Federico Mainardi
* Daniele Natali
* Chiara Muscato
* Flavia Leone
* Maurizio Tesei
* Aniello Arena
Spiegazione del finale:
Al termine del sesto e ultimo episodio di “ACAB La Serie”, si scopre della morte del ragazzo pestato dalla polizia nel primo episodio e che era finito in coma. La morte del giovane causa sommosse popolari in più città italiane, tra cui Roma. Così Mazinga, che sembrava essersi deciso nel rivelare di essere l'unico responsabile della carica realizzata, si trova costretto a fuggire, ma finisce vittima delle bastonate dei rivoltosi e resta a terra fuori dalla stazione di Roma Termini, circondato dai colleghi. Ciò che tutti gli spettatori si chiedono è: Mazinga muore? Il finale della serie è lasciato volutamente aperto, non sappiamo con certezza se il personaggio di Giallini sia ancora vivo oppure no.
Seconda stagione:
È ragionevole supporre che Netflix abbia lasciato il finale aperto proprio per riservarsi la possibilità di produrre una seconda stagione, la cui narrazione potrebbe ripartire proprio dal momento finale del sesto episodio. Nonostante l'entusiasmo del pubblico, però, al momento Netflix non ha ancora parlato del rinnovo della serie. Non esistono informazioni a riguardo, né indiscrezioni né dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, le premesse per un proseguo della storia sembrano esserci tutte.