Il futuro dell'igiene personale: “Lavatrice umana” sostituisce docce e vasche da bagno
Immagine di entrare in una capsula dotata di una comoda poltrona e di uno schermo per l'intrattenimento, dove potrai goderti un'esperienza di relax unica e intensiva mentre il tuo corpo viene pulito e idratato. Questo è il futuro dell'igiene personale, grazie alla “lavatrice umana” presentata in Giappone all'Osaka Kansai Expo 2023.
La tecnologia, denominata Mirai Ningen Sentakuki, utilizza un sofisticato sistema di microbolle d'aria attivate da onde ultrasoniche per creare un'onda d'urto che deterge a fondo la pelle. Questo innovativo dispositivo viene presente come una specie di “lavatrice” che utilizza acqua calda per inizialmente riscaldare il corpo, seguito da una serie di piccole bolle d'aria che aumentano la pressione per creare la detta onda d'urto.
La “lavatrice umana” è progettata per offrire un'esperienza di relax unica, dove si può scoprire l'ideale della pulizia personale. In soli 15 minuti, il corpo viene felicemente pulito, asciugato e rigenerato. Ma non manca un sistema di personalizzazione che adatta il lavaggio alle esigenze individuali, combinando igiene e benessere in una unica esperienza.
Secondo Yasuaki Aoyama, presidente di Science Co., azienda che ha sviluppato il progetto, questa tecnologia è destinata a diventare un elemento indispensabile nelle case del futuro. “La lavatrice umana è il futuro dell'igiene personale”, ha dichiarato Aoyama in occasione della presentazione del dispositivo. “Siamo certi che questa tecnologia sarà impiegata in tutto il mondo”.
La Giappone, in questo senso, si conferma leader nell'innovazione tecnologica, aprendo la strada a un nuovo modo di concepire l'igiene personale. Forse, il futuro della pulizia è già qui, e “la lavatrice umana” è il prossimo grande passo avanti nella storia dell'igiene personale.