Addio a Franca Bettoja, l'amore per Ugo Tognazzi e i figli Gianmarco e Maria Sole
in ,

Addio a Franca Bettoja, l'amore per Ugo Tognazzi e i figli Gianmarco e Maria Sole

Addio a Franca Bettoja, l'amore per Ugo Tognazzi e i figli Gianmarco e Maria Sole

Ecco la riscrittura del testo in italiano:

Addio a Franca Bettoia, l'amore per Ugo Tognazzi e i figli Gianmarco e Maria Sole. Franca Bettoia è stata la moglie di Ugo Tognazzi, attore e regista, e ha avuto due figli, Gianmarco (1967) e Maria Sole (1971). L'attrice è stata interprete del film “L'uomo di paglia” di Pietro Germi, per cui ha ottenuto la nomination al Grolla d'oro come migliore attrice protagonista.

Nata a il 14 maggio 1936, Franca Bettoia iniziò la carriera di attrice con piccole parti in film come “Un palco all'opera” (1955) e “Gli amanti del deserto” (1956). Ottenne il suo primo ruolo di coprotagonista nel film “L'Uomo di paglia” (1958) di Germi, presentato al Festival di Venezia. Il ruolo le valse la nomination al Grolla d'oro come migliore attrice protagonista.

Negli anni successivi, Franca Bettoia partecipò a vari film di genere girati a Cinecittà, tra cui “Orazzi e Curizzi” (1961) di Ferdinando Baldi e Terence Young, “I Normanni” (1962) di Giuseppe Vari, “Il Leone di San Marco” (1962) di Luigi Capuano e “Sandokan alla riscossa” e “Sandokan contro il leopardo di Sarawak” (1964) di Luigi Capuano.

Nel 1962, venne candidata al Nastro d'Argento alla migliore attrice non protagonista per il ruolo di Marcella nel film “Giorno per giorno disperatamente” di Alfredo Giannetti. Nel 1963, recitò accanto a Vincent Price nel film “L'ultimo uomo sulla Terra” di Ubaldo Ragona, considerato un cult del genere horror fantascientifico.

Franca Bettoia è stata diretta da Ettore Scola in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa” (1968) e da Marco Ferreri in “Non toccare la donna bianca” (1974). Il suo ultimo film di rilievo è stato “La Vedova” di Ugo Tognazzi.

Franca Bettoia è stata anche diretta da Ettore Scola in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa” (1968) e da Marco Ferreri in “Non toccare la donna bianca” (1974). Il suo ultimo film di rilievo è stato “La Vedova” di Ugo Tognazzi.

La sua eleganza e il suo gusto personale sono stati espressi attraverso la scelta di abiti da sera firmati da Schubert e le sorelle Fontana, e attraverso la predilezione per tessuti preziosamente ricamati e modelli personalizzati fatti realizzare da note sartorie romane.

Il guardaroba di gala di Franca Bettoia è stato acquisito dalle collezioni di moda del Museo Boncagni Ludovisi, che fa parte della Direzione Musei Statali della Città di . La mostra è stata esposta dall'11 dicembre 2022 al 12 marzo 2023 a Roma, nel Castel Sant'Angelo.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0