Addio a Luca Giurato, il gesto choc di Mara Venier, il suo racconto
“Estate inquietante e difficile per il mondo dello spettacolo italiano: si è spento Luca Giurato, uno dei volti più iconici e amati della Rai. La notizia ha lasciato speechless tutta l'industria, nonché molti amici e colleghi del defunto conduttore.
Fra coloro che hanno espresso il loro dolore per la perdita di un grande professionista e amico, ci sono molti, tra cui Mara Venier, che aveva un legame speciale con Luca Giurato, sia lavorativo che personale. La conduttrice di Domenica in, intervenuta nella trasmissione di Kronos News, ha raccontato il suo primo istinto quando ha appreso la notizia.
“il mio primo istinto è stato quello di chiamare subito Luca al suo cellulare”, ha affermato Mara Venier, visibilmente commossa. “Speravo che fosse lui a rispondere, invece mi è risposto la moglie, Daniela”. Mara ha poi aggiunto di avere moltissimi ricordi di Luca, il quale le dovette la sua conduzione a Domenica in.
“Nel 2004, Luca Giurato me lo presentò ai dirigenti Rai che poi mi chiamarono per affidarmi la conduzione di Domenica in. Io avevo lavorato insieme a Renzo Arbore, e Luca disse ai dirigenti che non si aspettava nulla di me, solo una faccia pulita e sorridente”, ha raccontato la Venier.
I due hanno diviso tante esperienze insieme, a partire dalle loro cene private dove si facevano rider di tante cose insieme, ma anche confidando sui propri segreti e sulle proprie emozioni.
“Nel mio cuore rimane una grande riconoscenza e una grande stima verso di lui”, ha confermato Mara Venier, mentre si asciugava le lacrime dal viso. “Inoltre”, ha ricordato l'episodio in cui Luca fu il suo ospite nell'Isola dei famosi. “Lo volevo tanto per il mio spettacolo, dissi ‘lo faccio solo se viene Luca e Simona Ventura, ed insieme lo fecemmo”.
La moglie di Luca Giurato, Daniela Vergara, gli ha detto “ti voleva tanto tanto bene” quando lui morì, conferma Mara Venier.
La sua partenza è una grande perdita per la Rai e per l'Italia. Luca Giurato era un volto storico della Rai, amato dal pubblico per il suo stile inconfondibile fatto di sorrisi, simpatia e leggerezza. Molti gli riconoscono per la sua condotta in programmi come “Uno mattina” e “Domenica in”, ma anche per le sue numerose gaffe diventate leggende viventi, come quando apra foco con la TV e si affaccende a salutare gli spettatori con il famoso “Buongiorno buongiorno!”
Una memoria imperitura che gli dedicheremo nel mondo dello spettacolo, mentre la Rai lo ricorda come uno dei conduttori più amati di tutti i tempi”.