Addio a Luca Giurato: il giornalista, conduttore e icona tv si è spento all'età di 84 anni
in , ,

Addio a Luca Giurato: il giornalista, conduttore e icona tv si è spento all'età di 84 anni

Luca Giurato, il conduttore televisivo e giornalista italiano, è scomparso all'età di 84 anni. La notizia è arrivata improvvisa e inaspettata nella serata di mercoledì 11 settembre. La causa della morte sarebbe un infarto fulminante durante una giornata tranquilla passata in compagnia della moglie Daniela Vergara nella loro casa a Santa Marinella, nella provincia romana.

Luca Giurato è stato un'icona della e della cultura pop in Italia, con una carriera che ha spaziato dal giornalismo alla conduzione di programmi Rai. Nato a il 23 dicembre 1939, figlio di un diplomatico siciliano e nipote del drammaturgo Giovacchino Forzano, la sua carriera inizia come giornalista, lavorando per diversi quotidiani e telegiornali, per poi entrare in Rai come redattore e successivamente vicedirettore del TG1.

La sua popolarità presso il grande pubblico arriva tra gli anni Novanta e il Duemila, quando viene “promosso” a conduttore televisivo. La sua prima apparizione televisiva risale a “A tutta stampa”, nei primi anni Novanta, ma inizia davvero a farsi conoscere nel 1993, quando affianca a “Domenica In”. Il grande salto arriva poi alla guida di “Uno Mattina” su Rai1, dove entra nel cuore degli italiani per il suo stile spontaneo e le gaffe in diretta.

Proprio queste gaffe e lapsus lo rendono protagonista di innumerevoli parodie e imitazioni, che Luca Giurato però accetta sempre con tanta autoironia. Non a caso, è stato anche uno dei più longevi di “Ciao Belli”, il programma di Digei Angelo e Roberto Ferrari su Radio DEEJAY, i cui protagonisti sono diversi curiosi , reali e non, tra scherzi e imitazioni.

Dopo decenni sotto i riflettori, Luca Giurato decide di ritirarsi, apparendo solo sporadicamente per qualche intervista in cui si dice soddisfatto della vita e della carriera vissuta. Lascia il set televisivo per una vita più tranquilla fino a oggi, all'età di 84 anni, quando si apprende della sua morte improvvisa causata da un infarto fulminante.

Luca Giurato lascia la seconda moglie, Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, e un figlio, avuto dal primo matrimonio con Gianna Furio, che lo ha reso nonno di un nipotino. Il conduttore lascia anche i due fratelli Flavio, cantautore, e Blasco, direttore della fotografia, oltre a una sorella, Claudia, che è geologa.

I colleghi di Luca Giurato hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa. , con cui ha lavorato a “Domenica In”, ha scritto: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto tanto bene…per me un giorno molto triste”. , partner di Luca Giurato a “Uno Mattina”, ha ricordato: “Quanta vita insieme. Tanti anni di albe a Uno mattina, nei freddi inverni scaldavi sempre lo studio con grandi sorrisi, sempre con la battuta pronta. Mi hai insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista, senza mai essere banale. Tu sei e sarai sempre il mio Luca”. , anch'essa conduttrice di “Uno Mattina”, ha scritto: “Ciao Luca… quante risate a Uno Mattina”.

La scomparsa di Luca Giurato lascia un vuoto nel mondo della e nei cuori di tantissimi fan per cui è diventato un'icona della tv e della cultura pop in Italia.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0