Addio a  Maggie Smith, famosa per Downton Abbey e Minerva in Harry Potter
in ,

Addio a Maggie Smith, famosa per Downton Abbey e Minerva in Harry Potter

Addio a Maggie Smith, famosa per Downton Abbey e Minerva in Harry Potter

Era un'attrice leggendaria, una vera icona del cinema e del teatro britannico. Maggie Smith, nota per i suoi ruoli in Downton Abbey e Minerva McGonagall in Harry Potter, è morta a Londra all'età di 89 anni.

Dame Margaret Natalie Smith, nata il 28 dicembre 1934 ad Alford, alle porte di Londra, era considerata una delle attrici britanniche più apprezzate. Durante la sua lunga carriera, ha vinto due Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo impegno in campo teatrale.

Il suo primo Oscar arrivò nel 1970 come miglior attrice protagonista per il film “La strana voglia di Jan”. Quattro anni più tardi, vinse la statuetta come miglior attrice non protagonista per “California Suite”. In carriera, ha ricevuto diverse nomination, tra cui per “Hotel” (1965), “Viaggio con la zia” (1965), “Camera con vista” (1972) e “Gosford Park” (1986).

Negli anni '90, Smith è stata Wendy Darling in “Hook” (1991) e Lady Essex in “Un tè con Mussolini” (1999). Il successo di pubblico è proseguito negli anni 2000, quando ha interpretato Minerva McGonagall nella saga di Harry Potter (2001-2011) e la Contessa Violet Crawley in “Downton Abbey” (2010-2016) e nei due successivi film.

Il comunicato dei figli, Toby Stevens e Chris Larkin, annuncia la morte di Dame Maggie Smith con grande dolore. “Con grande dolore, annunciamo la morte di Dame Maggie Smith, che è mancata serenamente in ospedale questa mattina. È stata una persona riservata, ma ha avuto accanto fino alla fine gli amici e i familiari. Lascia due figli e cinque nipoti amatissimi, distrutti dalla perdita di una madre e di una nonna straordinaria”.

Il comunicato ringrazia anche il personale del Chelsea and Westminster Hospital per la cuore e la gentilezza manifestate durante gli ultimi giorni della sua vita. “Grazie a voi tutti per i messaggi e il supporto. Chiediamo di rispettare la nostra privacy”.

Maggie Smith aveva iniziato la sua carriera sul palcoscenico dell'Oxford Playhouse Theatre, interpretando ruoli shakespeariani. Poi, si era trasferita negli Stati Uniti e aveva debuttato da attrice in TV nel 1955 in uno show della BBC. Il suo primo ruolo da protagonista arrivò nel 1958 con il film “Senza domani”, che le aveva valso la nomination ai BAFTA Awards come miglior attrice esordiente. Da quel momento, le si erano aperte le porte del grande schermo e aveva partecipato a produzioni di successo come “I cinque ladri d'oro” (1961) e “International Hotel” (1962).


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0