Marisa Paredes: la carriera di una diva spagnola
Il volto di Marisa Paredes è divenuto familiare ai cinema italiani grazie ai suoi ruoli nei film di Roberto Benigni, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi. Tuttavia, la sua vera gloria è legata al cinema spagnolo, dove ha vissuto la sua epoca d'oro negli anni 80 e 90. Ma come e quando è iniziata la sua carriera?
Marisa Paredes ha debuttato a soli 14 anni nel film “Esta noche tampoco”, diretto da José Osuna. Un anno dopo, esordì in teatro, iniziando a costruire una carriera che la portò a diventare una delle attrici più popolari e apprezzate della Spagna. Tuttavia, il successo arrivò solo 20 anni dopo il suo esordio, grazie al film “Opera prima” di Fernando Trueba, nel 1980.
Negli anni seguenti, Paredes divenne l'attrice preferita del regista spagnolo Pedro Almodóvar, con cui lavorò in film come “L'indiscreto fascino del peccato”, “Il fiore del mio segreto”, “Tacchi a spillo”, “Tutto su mia madre” e “La pelle che abito”. In questo periodo, Marisa Paredes divenne nota come “la musa di Almodóvar”, grazie alle sue interpretazioni eccezionali dei ruoli delle donne sedicenti e complicate.
In un'intervista, Paredes aveva raccontato di come Almodóvar l'avesse stimolata a diventare attrice, dichiarando: “La colpa è stata sua se ho fatto l'attrice perché ha sempre detto: ‘lei è la mia protagonista preferita per fare la star'”. Queste parole dimostrano la stima e il rispetto che Paredes nutre per Almodóvar, nonché la sua gratitudine per l'opportunità che lui le ha offerto di lavorare in alcuni dei suoi film più importanti.
In Italia, Paredes è stata nota per i suoi ruoli nei film di Roberto Benigni, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi. Ha recitato in film come “La vita è bella”, “Latin lover” e “L'uomo che ama”, ricevendo elogi critiche per le sue performances. Tuttavia, il suo lavoro più recente è stato il film “La pelle che abito”, diretto da Almodóvar, in cui ha recitato accanto a Antonio Banderas.
Marisa Paredes è un'attrice eccezionale, nota per la sua sensibilità e la sua capacità di interpretare ruoli complessi e ambigui. La sua carriera è stata caratterizzata da una lunga e duratura collaborazione con Almodóvar, che l'ha stimolata a raggiungere nuovi traguardi e a lavorare in film che la hanno resa famosa in tutto il mondo.