Addio alla cantante italiana che per Mina “Come voce, come padronanza, rimane la più forte”
in , ,

Addio alla cantante italiana che per Mina “Come voce, come padronanza, rimane la più forte”

Caterina Valente, la cantante italiana-francese icona della mondiale tra gli anni Cinquanta e Sessanta, è morta il 9 settembre 2023 all'età di 93 anni, a causa di cause naturali nella sua casa a Lugano in Svizzera. La notizia è stata resa pubblica solo oggi, il 12 settembre, con un post sulla pagina ufficiale.

La cantante è stata accolta nel mondo dello spettacolo e della con enorme affetto e tributo, considerando il suo talento e le sue canzoni come segnati nella storia della musica. Il mondo internazionale piange la scomparsa di questa icona, che ha lasciato un'impronta indelebile nella musica con il suo talento e la sua hit “Bongo Cha Cha Cha”, tornata virale nel 2021.

Nata a Parigi nel 1931 da una famiglia di artisti italiani trasferitisi in Francia, Caterina Valente si impone a livello mondiale con la sua discografia, che conta più di 1500 brani incisi in 13 lingue diverse. È stata tra i primi artisti italiani ad essere accolti e amati in Sud America e ha portato in Europa i ritmi latinoamericani come la samba e la bossa nova, diventando “regina” di questi stili.

Oltre al canto e al ballo, Caterina Valente si è cimentata anche nel cinema e nella . Ha avuto successi televisivi con lo show “Il Musichiere” e successivamente con lo show in tre puntate “Bonsoir Caterina” e “Bentornata Caterina”. Ha anche cantato insieme all'iconica Mina e ha duettato con altri artisti, come Adriano Celentano.

Tra i suoi più grandi successi musicali si annoverano “Till”, “Personalità”, “Stanotte come ogni notte”, “Twistin' the Twist” e la hit “Bongo Cha Cha Cha”, con cui ha fatto ballare l'Italia e il mondo. Mina ha definito Caterina Valente “una musicista pazzesca” e “una maestra” per la sua voce e la sua padronanza musicale.

Nella vita privata, Caterina Valente si è sposata due volte, primo con l'artista tedesco Erik Van Aro e successivamente con il pianista britannico Roy Budd. Ha avuto due figli e ha mantenuto un profilo relativamente riservato, allontanandosi dalla rosa e facendo attenzione alla sua privacy.

Il successo di “Bongo Cha Cha Cha” è stato impressionante. Pubblicato per la prima volta nel 1959, il brano è diventato un cult musicale, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2019, dopo essere stato inserito nella colonna sonora del film Spiderman: Far From Home, è diventato virale su . Successivamente, è stato remixato da vari artisti, tra cui i Disco Pirates nel 2021 e il duo britannico Goodboys.

I funerali di Caterina Valente si sono svolti in forma privata come era stato predisposto dalla cantante stessa, e la famiglia chiede di rispettare la sua privacy in questo momento così delicato. La notizia della sua morte ha messo in lutto il mondo dello spettacolo e della musica, ma il suo ricordo e il suo leggendario talento saranno sempre con noi.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0