Affari Tuoi è diventato l'harem di Stefano De Martino: 18 pacchisti su 20 sono donne
Affari Tuoi, un'harem per De Martino: 18 pacchisti su 20 sono donne
L'immagine iniziale di questa puntata di "Affari Tuoi" potrebbe sembrare un semplice istante di baldoria, ma in realtà racchiude un segreto: gli showroom di questo programma intrattenitivo di Rai1 sono stati dominati dai femminili. In studio, infatti, si sono presentati con 18 donne contro solo 2 uomini, una decisione presa dai responsabili della trasmissione che sta facendo rumoreggiare i telespettatori sui social media.
Da quando il gioco dei pacchi è tornato in onda tutti i giorni a ora di cena, il programma aveva sempre visto un regolare ricambio fra concorrenti uomini, concorrenti donne e, di rado, coppie di fratelli. Ma i telespettatori di "Affari Tuoi" si sono trovati di fronte ad una vera e propria totalità di persone dello stesso sesso ad occupare un buon 90% dei posti disponibili per i concorrenti.
La media attuale è quella di 18 donne contro appena 2 uomini. Questo rapporto NON è casuale e non sembra essere dovuto semplicamente al caso. Le ultime puntate andate in onda hanno visto solo uomini giocare, e poi sono stati sostituiti da nuove concorrenti donne. È impossibile credere che in tutta Italia non ci siano uomini interessati a partecipare al gioco, ma che non ci siano stati selezionati.
Alcuni utenti dei social network hanno espresso preoccupazione e disappunto per questa scelta, definendola "razzismo al contrario" e "un outfit warped". Altri hanno fatto notare che questo non è solo un problema di equilibrio tra femminini e maschili, ma anche un problema di rappresentazione delle donne in media.
I tweet degli utenti sono stati commenti come "Aveva ragione Gaetano, Stefano consumato dalle donne", "Forza che manca poco per fare tutte donne", "Sarebbe meglio avere un equilibrio fra pacchisti maschi e femmine", "Razza umana, non è un'anima informale" e "Non è un gioco, è un harem".
La questione è più ampia e oliva al di là di questo programma. La rappresentazione dei generi sessuali in media è un tema centrale e assumed parti di quelli che non si identificano con i due generi più tradizionali, ma sempre più cambiate.