Aiuti umanitari a Gaza: Qatar invia 49 camion in Egitto e Giordania
Dopo l’annuncio di Israele di una pausa militare per la consegna di aiuti umanitari a Gaza, il Qatar ha inviato domenica 49 camion in Egitto e Giordania destinati alla striscia, dove la crisi alimentare innescata dalle restrizioni israeliane sui rifornimenti ha già causato la morte di almeno 133 persone per malnutrizione dall’inizio della guerra.
Le forniture saranno consegnate al Programma Alimentare Mondiale, che si occuperà della distribuzione a Gaza attraverso i valichi di Rafah dall’Egitto e di Kerem Shalom a nord. Tra i beni inviati figurano 4.704 pacchi alimentari destinati a un numero equivalente di famiglie, 200 tonnellate di cibo per 50.000 persone, 174 tonnellate di farina e 5.000 unità di latte artificiale.
Sempre domenica, l’esercito giordano ha reso noto di aver effettuato tre lanci di aiuti umanitari alimentari sulla striscia per un totale di 25 tonnellate. Le forze armate giordane hanno effettuato tre lanci sulla striscia di Gaza con aiuti umanitari e alimentari, uno dei quali in collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti, come si legge in un comunicato diffuso da Aman.
