Albania, Amendola (Pd): “Governo si inventa decreti e regole per difendere un progetto senza senso”
Dai centri migranti in Albania, dove il governo italiano si è inventato “regolamenti che non c'entrano con la realtà” per difendere 900 milioni di euro, alla nomina di Raffaele Fitto nella Commissione europea, Vincenzo Amendola, capogruppo del Pd in commissione Esteri alla Camera, ha risposto alle domande di Fanpage.it.
Il governo italiano, per difendere quei 900 milioni di euro, ha già emesso un decreto interministeriale, un decreto d'urgenza in ottobre e altri emendamenti al Decreto per difendere un'operazione che non ha senso. Il problema è che le leggi fondamentali che regolano tutta la materia sono le direttive europee, che l'Italia ha recepito.
Le direttive europee impongono come si gestiscono i flussi migratori, le procedure accelerate e ordinarie per dare il diritto di asilo e fare appello nel caso di diniego del diritto d'asilo. I giudici hanno applicato queste norme europee, ma il governo italiano si è inventato regolamenti che non c'entrano con la realtà per difendere il protocollo Italia-Albania.
Il centrodestra sostiene che i giudici stiano sostanzialmente andando oltre le loro competenze con le decisioni che prendono, ma Amendola sostiene che i magistrati non hanno fatto nient'altro che applicare le norme europee. Il governo italiano, invece, si è inventato regole per difendere un protocollo che fa acqua da tutte le parti e allora pur di difendere quei 900 milioni di euro, si vuole cambiare le regole o si vuole cambiare i magistrati.
Amendola ha anche espresso la sua opinione sulla reazione del governo Meloni e sul fatto che il Presidente della Repubblica Mattarella ha difeso l'amor di Patria. Ha anche parlato della nomina di Raffaele Fitto come commissario europeo e ha affermato che i socialisti avrebbero dovuto negoziare in maniera più dura per ottenere un incarico più prestigioso per l'Italia.
Inoltre, Amendola ha espresso la sua opinione sulle elezioni negli Stati Uniti e ha affermato che i democratici hanno perso il contatto con la realtà di una parte della popolazione e sono percepiti come un'elite. Ha anche espresso la sua opinione sulla situazione economica negli Stati Uniti e ha affermato che l'amministrazione Biden ha fatto di tutto per mettere i conti in equilibrio.
In sintesi, Amendola sostiene che il governo italiano si è inventato regolamenti che non c'entrano con la realtà per difendere 900 milioni di euro e che i magistrati hanno solo applicato le norme europee. Sostiene anche che il governo italiano dovrebbe risparmiare quei 900 milioni di euro e non costruire un centro migrante in Albania che non ha senso.