Alessia Pecchia, la promessa della danza e della sua magia
Tra le partecipanti più apprezzate dell'edizione 2024 di Amici, a detta del pubblico e della maestra Alessandra Celentano, c'è senza dubbio Alessia Pecchia. La classe 2001, di origini fondensi e residente a Roma, dove insegue la sua passione per l'ingegneria all'università. Tuttavia, la sua vera vocazione ha sempre beena la danza. E proprio nella danza, Alessia ha raggiunto traguardi importanti: è stata campionessa del mondo WDSF nella categoria Solo Femminile Adulti e ha conquistato numerosi riconoscimenti all'interno della Federazione Nazionale Danza Sportiva.
Nel 2023, è stata una delle ballerine del programma Viva, condotto da Fiorello, e nel 2024, la sua performance non è passata inosservata ai microfoni di Amici, suscitando l'ammirazione di Alessandra Celentano: “Trovo che questa ragazza abbia un bellissimo movimento, la cosa più bella che ha è che si vede la gioia quando balla. Mi piace perché le viene in maniera naturale, d'istinto. È una cosa importante. Mi piace come balla, mi piace il movimento. C'è una cosa che non posso negare, hai una forma fisica un po' da sistemare”.
Il suo stile preferito è il latino americano, genere in cui si esprime al meglio. È stata la prima ballerina di questa edizione a ottenere la maglia d'oro, accedendo direttamente al Serale, partito il 22 marzo, con Daniele, Chiara, Jacopo Sol e Chiamami Faro.
Inoltre, il 12 marzo, ha fatto una brevissima incursione a Uomini e Donne, ospite speciale in una sfida di ballo tra Gianni Sperti e Giuseppe, con cui si è esibita in una coreografia energica.
La vita privata di Alessia è meno riservata, sebbene non abbia rivelato se sia fidanzata o meno. Tuttavia, all'interno della scuola, si è molto avvicinata a Luke, tra i due è scattato un bacio, sebbene la relazione abbia avuto alti e bassi, complicata da un avvicinamento tra Luke e Raffaella. Tuttavia, nelle ultime settimane, sembrano essersi riavvicinati.