Allagamenti in Emilia, Piumazzo in ginocchio: “Tanta paura”
“Incredibile situazione alla frazione di Piumazzo, località del comune di Castelfranco Emilia, dove soprana, garage e campi sono stati completamente allagati: ‘Le pompe non ce la fanno, non sappiamo cosa fare'. Il problema ha origini da notte, quando un tubo dell'utenza della Telecom, situato nel cortile, ha cominciato a erumpere, allagando il suolo e causando la rottura di tutti i tombini. La zona è stata colpita dal terremoto e da oggi mattina, il campo da calcio è pieno d'acqua, se è piovuto ancora e sarava proprio venuto nel cortile. L'acqua è arrivata anche nel condominio, dove i residenti hanno trovato acqua alta addirittura di 1 metro nell'ascensore e 60 cm negli garage.
La protezione civile ha fatto quanto poteva, ma i residenti sono rimasti sconvolti e spaesati. Molti di loro non hanno mai visto una situazione del genere, tant'è che alcuni sono rimasti scioccati. ‘Non sappiamo più come fare', hanno dichiarato alcuni residenti. Alcuni sono già stati costretti a evacuare i loro belongings e a trovare rifugio altrove.
La zona è stata colpita da una serie diaprofeniti inauditi e la notte ha visto scene drammatiche, come ad esempio il vedere l'acqua arrivare al secondo scalino della Scala, cosa che haelo suscitato paura e ansietà. ‘Tu vai a letto e sei costretto a pensare che domattina l'acqua potrebbe essere ancora più alta', ha detto uno dei residenti. La speranza è che i pompieri arrivino al più presto possibile per aiutare i residenti a fronte quest'orrore'.
La località di Piumazzo è un locale tranquillo, dove i residenti non hanno mai conosciuto precedenti analoghi. La scuola materna e l'asilo sono stati particolarmente colpiti, con giocattoli e materiali rovinati dall'acqua. ‘Non c'è più niente di buono', ha detto uno dei residenti. ‘Tutto è andato distrutto'. La comunità si è unita per aiutare gli altri, ma la strada per la ripresa è lunga e difficile.”