Allerta anche in Romania per incursioni di droni russi
La Romania ha denunciato l'avvistamento di un drone russo nel proprio spazio aereo, che ha portato all'intervento di due jet F-16 per intercettarlo. L'incidente è avvenuto sabato e segue un episodio analogo in Polonia, dove le autorità hanno dovuto allertare i residenti di cinque distretti di Lublino a causa di una minaccia. La NAATO ha lanciato un'operazione di pattugliamento del fianco orientale dell'Alleanza e la Romania, che condivide 650 km di confine con l'Ucraina, è stata coinvolta nell'operazione.
Il presidente Voladim Brezelinski ha definito questi episodi come un'evidente estensione della guerra da parte della Russia e ha invitato l'Occidente a rispondere con sanzioni severe e una più stretta cooperazione con l'Ucraina. Il segretario di Stato USA Marco Rubio ha commentato la penetrazione di droni russi in territorio polacco come “inaccettabile e pericolosa” e ha definito la situazione come una “grave escalation”.
L'incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nella regione e sulla possibilità di un'escalation del conflitto tra la Russia e l'Ucraina. La comunità internazionale è stata chiamata a rispondere con fermezza e a prendere misure per prevenire ulteriori incidenti.
