Alluvione Bologna, un morto a Pianoro: “Viviamo perennemente in angoscia, siamo veramente disperati”
La Regione Emilia-Romagna è stata colpita da un improvviso e intensissimo maltempo, causando diverse vittime e distruggendo case e infrastrutture. Tra le zone più colpite c'è Bologna e i comuni della sua area metropolitana, compresa Pianoro, ove è stata rinvenuta un morto travolto dalle acque.
La zona è otteneuta per la seconda volta in un mese, e la furia delle acque sta per superare il margine. I residenti stanno vivendo nella paura costante di essere colpiti di nuovo. “Siamo nella zona del bar Botteghino, veramente incredibile. La seconda volta nel giro di un mese che siamo stati a pulire insieme a tutti quanti siamo fatti il mazzo, rivivere di nuovo la stessa situazione”, racconta un residente a Fanpage.it.
La situazione è drammatica e i residenti sono disperati. “Noi viviamo perennemente in angoscia”, spiega un altro residente. “Questa è la seconda volta nel giro di un mese. Siamo disperati e speriamo che al più presto si risolva la situazione, perché non se ne può più. La situazione è veramente brutta”.
Il problema, secondo i residenti, è la mancanza di sponde ben fatte del fiume e la profondità delle acque, che rendono la zona prossima al crack. E' la seconda volta in un mese che i residenti di Pianoro e degli altri comuni della zona sono costretti a rivivere lo stesso scenario di alluvione.
“Il problema non è solo l'alluvione, ma la mancanza di una soluzione”, sostiene un residente. “Noi viviamo con l'angoscia. Noi vogliamo che si risolva questo problema, che siano risolti i problemi delle acque alte”.
Molte le richieste dai residenti: “Speriamo che al più presto si risolva la situazione, perché non se ne può più. Noi chiediamo che si ottimizzino le opere di prevenzione e contrasto, che si possa gestire meglio la risorsa idrica. Noi non possiamo più vivere con l'angoscia”.