Alluvione Ischia, verso la fine dell'emergenza, Legnini: “Ma c'è bisogno di più tempo”
E' stato annunciato che il 30 ottobre prossimo sarà dichiarata la fine dello stato d'emergenza per l'alluvione di Ischia del 2022, che causò morti, feriti e ingenti danni soprattutto nel Comune di Casamicciola. Giovanni Legnini, il commissario di governo, ha guidato l'opera di ricostruzione e messa in sicurezza del territorio, che è stata molto complessa.
In un'intervista a Fanpage.it, Legnini ha tracciato un bilancio di quanto è stato fatto e di quanto ancora si deve realizzare. Ha affermato che, sebbene si sia superata la fase acuta più dolorosa dell'emergenza, potrebbe essere opportuno estendere lo stato d'emergenza di alcuni mesi in più per completare gli interventi di messa in sicurezza del territorio.
La commissione di governo ha realizzato 95 interventi su 215 previsti, ma ci sono ancora 3035 interventi in corso e altrettanti da avviare. Legnini ha anche affermato che la ricostruzione post-sisma è stata avviata, ma ci sono ancora molti da realizzare, soprattutto sulla base di un piano di ricostruzione che la regione Campania deve ancora adottare.
Legnini ha anche parlato dell'abusivismo, affermando che è un tema che pesa sulla zona e che deve essere preso in considerazione nella ricostruzione post-emergenza. Ha anche affermato che il piano di ricostruzione deve tener conto delle previsioni sull'impatto dei cambiamenti climatici sull'isola.
Inoltre, Legnini ha annunciato che la commissione di governo sta lavorando a un piano di Protezione Civile intercomunale e che si spera di testarlo con un'esercitazione a novembre.