Almasri, Boldrini: “Governo inadatto e ricattabile”
La deputata del Partito Democratico e ex Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha espresso la sua opinione sulla vicenda Almasri, affermando che il governo italiano è “inadatto e ricattabile”. Secondo Boldrini, i ministri hanno mentito in Parlamento riguardo alla vicenda, ed è grave che abbiano fatto questo. La Meloni si è arrabbiata perché il tribunale dei ministri non l'ha considerata parte della responsabilità penale, ma Boldrini ritiene che la Meloni sia responsabile politica di quanto accaduto.
Boldrini sostiene che la vicenda dimostra che l'Italia è ricattabile e in pugno alla Libia, a causa della paura dell'immigrazione e della mancanza di una gestione efficace del fenomeno. Se l'Italia avesse arrestato Almasri e lo avesse consegnato all'Aia, il governo avrebbe avuto paura che la Libia rispondesse inviando migranti in Italia. Ciò dimostra la “pochezza” e la “ricattabilità” del governo italiano.
In sintesi, Boldrini critica il governo per la sua gestione della vicenda Almasri, sostenendo che i ministri hanno mentito in Parlamento e che la Meloni è responsabile politica di quanto accaduto. Inoltre, ritiene che la paura dell'immigrazione e la mancanza di una gestione efficace del fenomeno abbiano reso l'Italia ricattabile e in pugno alla Libia.
