Amadeus condurrà Starstruck: la prima edizione italiana da maggio 2025 su NOVE
Ecco la ricopie della guida TV in 1500 parole:
La notizia aveva predictions di un flagship: Amadeus condurrà sul canale Nove la prima edizione italiana di Starstruck, un format britannico inedito per il panorama televisivo italiano. La nostra ipotesi pubblicata più di venti giorni fa si è rivelata veritiera.
Da maggio 2025, Amadeus condurrà la prima edizione italiana di Starstruck su Nove, un format che vede in sfida cantanti amatoriali che credono di essere in grado di cantare allo stesso modo del loro idolo musicale. La gara si svolgerà in diverse manche, dedicate singolarmente a un cantante famoso. In ogni manche, tre concorrenti non famosi arriveranno in studio, truccati e vestiti come il cantante famoso, per esibirsi a turno sulle note del medesimo brano, cantando una strofa a testa.
E potrebbe capitare che tre concorrenti vestiti da Annalisa cantino a turno “Sinceramente” o che tre uomini, vestiti come Freddie Mercury, portino sul palco una inedita versione a tre voci di “Don't Stop Me Now”.
Nella versione italiana del format, i tre concorrenti che formano il team saranno giudicati e solo il migliore tra loro finirà allo spareggio di fine puntata. Gli altri saranno eliminati. Dalle sei “squadre” usciranno fuori sei concorrenti che si sfideranno in un'unica grande manche collettiva. Il vincitore di questa sfida conquisterà uno dei sette posti disponibili in finale.
L'ottava ed ultima puntata metterà in palio 50mila euro. Il format originale è stato modificato per adattarsi alle esigenze delle prime serate televisive italiane, come ha rivelato Laura Carafoli, manager di Warner Bros Discovery Italia, in un'intervista rilasciata a Il Messaggero.
La prima edizione italiana di Starstruck sarà composta da otto puntate, sette puntate di selezione e una grande finale, condotta da Amadeus. Saranno giudici Cinque membri, tra cui due cantanti, che valuteranno le performance dei concorrenti. La gara di Starstruck rappresentò una novità nel panorama televisivo italiano, grazie al suo format inedito e ai陵ati giuria composta da professionisti elaye alla sua origine di un grande successo.