Amato (M5S) contro il governo: “Perché la Lega candida Angelucci?”. I rischi sulla libertà di stampa
Il deputato M5S, Amato, critica aspramente il governo e la Lega accusandola di minacciare la libertà di stampa in Italia. L'Italia, secondo Amato, è scivolata nel 46° posto nel World Press Freedom Index 2024, retrocedendo di cinque posti, e ciò è dovuto alle pressioni e agli attacchi diretti ricevuti dai media.
Amato vipera le organizzazioni mafiose e i politici che ostacolano la libertà dei giornalisti e coprono i casi giudiziari. L'articolo 21 della Costituzione garantisce il diritto all'informazione, ma questo diritto è violato da una politicizzazione della RAI e della TV, che manipola le notizie e minaccia i giornalisti.
Il deputato M5S denuncia la situazione economico-politica della stampa italiana, in cui i giornalisti lavorano con bassi stipendi e sono soggetti a pressioni e censure. L'articolo presenta due criticità maggiori: l'aspetto economico e l'aspetto politico.
L'articolo conclude affermando che la libertà di stampa in Italia è minacciata e chiede di attuare l'Uropina Media Freedom Act, che entrerà in vigore nel 2024, per garantire la transparenza e l'indipendenza delle informazioni. Il deputato M5S spera in una gestione del servizio pubblico libero e autonomo, governato da criteri trasparenti, dove i giornalisti possano lavorare senza timori e censure.
