Belen Rodriguez ritorna in TV con “Amore alla prova”
Dopo l'addio a Mediaset, Belen Rodriguez è di nuovo protagonista in TV, questa volta su Real Time, con un format un po' diverso dalle sue precedenti esperienze. Il nuovo programma si chiama “Amore alla prova – La crisi del settimo anno” e debutta mercoledì 1 gennaio 2025 alle 21:30.
Lo show andrà in onda per 5 puntate, con Belen Rodriguez affiancata dalla psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Maria Luigia Augello. Il format è stato presentato anche da Bea Dondi, giornalista de L'Espresso, in collegamento telefonico con Vic e Marisa su Radio DEEJAY.
“Amore alla prova – La crisi del settimo anno” è un format che ruota intorno a un esperimento sociale ispirato al mito della crisi di coppia, che secondo alcune credenze emergerebbe durante il settimo anno di relazione. Quattro coppie in difficoltà hanno deciso di mettersi alla prova scambiandosi i partner per due settimane, affrontando una convivenza completa con il nuovo compagno. Durante questo periodo, ciascun partecipante vive al fianco di una persona diversa, con caratteristiche mancanti nel proprio partner attuale.
L'obiettivo è permettere loro di riflettere sul proprio rapporto e di interrogarsi su scelte importanti circa la propria relazione, il proprio matrimonio e il proprio partner. Belen Rodriguez è la figura di riferimento per le coppie, guidandole, raccontandole le loro storie e offrendo supporto emotivo, fungendo anche da confidente e consigliera.
Il programma esplora i limiti delle relazioni e la possibilità di riscoprirsi attraverso l'incontro con un diverso punto di vista amoroso. Le quattro coppie che partecipano al programma sono Esmeralda e Davide da Crotone, Giulia e Marco da Roma, Claudia e Maurizio da Ciampino, e Lucrezia e Tommaso da Firenze.
La crisi del settimo anno: una frecciatina di Stefano De Martino
Il nuovo programma di Belen Rodriguez ha anche suscitato l'attenzione di Stefano De Martino, conduttore di “Affari tuoi”, che ne ha parlato nella puntata di sabato 4 gennaio. De Martino ha condiviso una battuta ironica sulla crisi del settimo anno, facendo riferimento ai suoi precedenti Matrimoni con Belen Rodriguez. Il pubblico ha immediatamente collegato la battuta del conduttore alla showgirl, con cui è stato sposato due volte.
Paolo, un concorrente del Molise, ha condiviso una notizia speciale: la sua compagna Susanna è in attesa di un bambino. Paolo e Susanna stanno insieme da sette anni, un numero spesso considerato “critico” per le coppie, associato al mito della famosa crisi che può segnare un bivio tra il proseguire insieme o separarsi. De Martino ha commentato: “È vera la cosa della crisi del settimo anno? Io non ci sono mai arrivato. Non so. Sono curioso, ma purtroppo non l'ho mai sperimentata. ”
La cronaca della crisi del settimo anno suggerisce che tocchi legittimamente il 50% delle coppie, vale a dire che una relazione ogni due vede la fine dopo sette anni. Il concetto di questo super fenomeno è stato oggettivizzato e divulgato come una proprietà universale della relazione abituale. Tuttavia, alcuni studiosi contestano questo concetto, affermando che la durata di una relazione non è un fattore significativo per la persistenza o meno dell'amore. Altre teorie suggeriscono che la crisi del settimo anno potrebbe essere solo un pretesto per le coppie che stanno già pensando di divorziare e cercano un'excuse per giustificare la loro decisione.
Il successo del formato “Amore alla prova – La crisi del settimo anno” dipenderà dalla capacità di Belen Rodriguez e della sua squadra di esplorare le dinamiche delle relazioni e di aiutare le coppie a superare le difficoltà.($”85″)
Nota: Il testo presenta alcune fonti di informazioni e citazioni, che saranno soggette a contatti da parte dei lettori e degli utenti.