Anche il naso vuole la sua parte – Durante il sesso gli uomini fanno caso all'odore, al gusto e alla sensibilità della vagina, che non deve puzzare di merluzzo – gli S enquanto non fanno caso alla forma o alle dimensioni: si preoccupano solo della “funzionalità” e non dell'aspetto (che comunque è apprezzato dalla maggior parte degli uomini).
Gli scienziati hanno rivelato i pensieri reali degli uomini sui genitali femminili. A più di 200 uomini eterosessuali di età compresa tra i 19 e i 77 anni è stato chiesto di classificare l'importanza di 24 caratteristiche specifiche della vagina di una donna. La maggioranza si preoccupava più di come si sentiva durante il sesso che del suo aspetto. L'odore, il gusto e la sensibilità si sono classificati ai primi posti, mentre gli attributi fisici come la simmetria o le dimensioni del labbro si sono classificati più in basso. Questo suggerisce che i sentimenti degli uomini verso i genitali femminili siano modellati principalmente dalla funzionalità e dalle sensazioni, non dall'aspetto fisico, hanno concluso i ricercatori.
Inoltre, è stato chiesto loro di classificare il grado di accordo con varie affermazioni come “I genitali delle donne sono belli” e “Le donne dovrebbero sentirsi orgogliose dei loro genitali”. I risultati hanno rivelato che, sebbene gli atteggiamenti degli uomini nei confronti dei genitali femminili fossero generalmente positivi, le loro opinioni variavano molto da persona a persona. Circa un quinto dei partecipanti ha riportato opinioni negative, suggerendo che una considerevole minoranza di uomini non trova attraenti i genitali femminili.
Lo studio ha anche rivelato un sottogruppo significativo che prova sentimenti negativivi nei confronti dei genitali femminili. Il fatto di avere opinioni negative riflette probabilmente i messaggi della società sui genitali femminili e può influenzare il benessere sessuale non solo degli uomini ma anche delle loro partner.
Gli atteggiamenti degli uomini nei confronti dei genitali femminili hanno un impatto sulla loro vita sessuale in modi diversi. Ad esempio, lo studio ha rilevato che gli uomini con opinioni più positive hanno dichiarato di avere un maggior numero di partner sessuali femminili nel corso della loro vita. Ma sorprendentemente, i ricercatori non hanno trovato un legame tra le loro percezioni e la frequenza di specifiche attività sessuali, come il sesso orale.
I risultati dello studio potrebbero avere importanti implicazioni per la comprensione del ruolo del sesso e del ruolo sociale della vagina tra gli uomini. Inoltre, potrebbero stimare le donne a considerare la loro autostima e la loro immagine di sé in relazione ai loro genitali. È importante che gli uomini capiscano che la forma e le dimensioni non sono gli unici aspetti importanti, ma anche l'aspetto funzionale e sensoriale è fondamentale.