Annie Lennox compie 70 anni, popstar con un cuore per le cause umanitarie
in , ,

Annie Lennox compie 70 anni, popstar con un cuore per le cause umanitarie

Annie Lennox, la voce inconfondibile degli Eurythmics, ha attraversato i decenni con una carriera solista altrettanto luminosa. Dopo l'inizio degli anni '90, Lennox decise di intraprendere la carriera solista e il successo non si fece attendere. Il suo album di debutto, “Diva”, pubblicato nel 1992, conquistò entrambe la critica e il pubblico, grazie alla sua voce raffinata e a canzoni come “Why”. Lo stesso anno, Lennox emozionò il pubblico duettando con David Bowie al Freddie Mercury's Tribute in “Under Pressure” e interpretando un brano per la colonna sonora del film “Dracula” di Francis Ford Coppola, “Love Song For a Vampire”.

Il 1992 fu un anno di grande successo per Lennox, ma il bello doveva ancora venire. Nel 1995, pubblicò il suo secondo album, “Medusa”, che conteneva “No More I Love You's”, canzone che le valse un Grammy come miglior interpretazione femminile. Nel 1999, Lennox si riunì con gli Eurythmics per pubblicare l'album “Peace”. Gli anni 2000 furono anche ricchi di soddisfazioni per la cantante, che pubblicò l'album “Bare” nel 2003 e vinse l'Oscar per la miglior canzone con “Into the West”, dalla colonna sonora del film “Il signore degli anelli – Il ritorno del re”. Nel 2005, Lennox partecipò al concerto “Live 8”.

Dopo l'uscita di “Songs of Mass Destruction”, l'attività di Lennox iniziò a diradarsi. Gli ultimi due lavori pubblicati, “A Christmas Cornucopia” (2019) e “Nostalgia” (2014), sono stati album di cover, mentre “Lepidoptera”, pubblicato nel 2019, è stato il primo lavoro a essere realizzato dalla Lennox come artista indipendente. L'album contiene quattro canzoni estemporanee per pianoforte, pensate per accompagnare la sua installazione artistica “Now I Let You Go…” al MASS moca.

Nel 2022, gli Eurythmics sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, riconoscimento che ha onorato la loro carriera e la loro influenza sulla . La carriera di Annie Lennox è stata segnata da successi e riconoscimenti, ma anche da una continua evoluzione e innovazione. La sua voce unica e la sua passione per la hanno reso di lei un'artista indimenticabile, che continuerà a ispirare generazioni di musicisti e fan.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0