Appendino sulla Costituente: “M5s né di Conte né di Grillo, alleanza Pd? Prima ritroviamo identità”
Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle, ha recentemente espresso alcune critiche alla strategia del proprio partito e alla condotta dei vertici dell'assemblea costituente. Secondo la Appendino, il problema principale è la mancanza di identità del M5S e la conseguente perdita di legittimazione tra gli elettori. Il partito, ha affermato la deputata, non dovrebbe focalizzarsi sullo scontro con Giorgia Meloni e sulle potenziali alleanze con il PD, bensì su un esame di coscienza e sul ripristino della propria identità.
Appendino ha definito la recente legge di bilancio come una “manovra di taglie e tasse”, scritta per proteggere gli interessi delle banche e delle élite, e non per aiutare i cittadini. Il partito ha presentato un emendamento per aumentare lo stipendio dei lavoratori in cassa integrazione, ma la maggior parte dei provvedimenti in questo senso sono stati votati da altri gruppi parlamentari.
La deputata ha poi toccato il tema dell'assemblea costituente e la rivalità tra il fondatore del M5S, Beppe Grillo, e l'ex premier Giuseppe Conte. Appendino ha respinto l'idea di una lotta di potere tra i due dirigenti e ha affermato che il problema è più complesso, coinvolgendo questioni come la programmazione politica e i valori fondanti del partito.
In base alle ultime elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Umbria, il M5S è sceso nettamente al di sotto del 5% dei consensi, secondo Appendino a causa della mancanza di identità del partito e della capacità di offrire scelte chiare agli elettori.
La deputata del M5S ha concluito l'intervista sostenendo che la priorità deve essere quello di tornare a dare identità e battaglie al partito, piuttosto che gettare fumo su alleanze e persone. Ciò significa dover affrontare topic come la sanità, la gestione dei trasporti e la politica estera, con una proposta alternativa rispetto al governo italiano. Solo una volta restituita l'identità e la consistenza al M5S, sarà possibile ragionare sulla possibile partecipazione a coalizioni e alleanze elettorali.