Arresto Almasri: imbrazzo per l'Italia e il governo Meloni
La Procura di Tripoli ha arrestato il generale libico Almasri, accusato di torture e omicidi sui migranti, nonostante l'Italia lo avesse rimpatriato in Libia nonostante un mandato di cattura della Corte Penale Internazionale. Il governo italiano sostiene di aver agito in base a una richiesta di estradizione della Libia, ma i documenti dimostrano che la richiesta era arrivata dopo il rimpatrio di Almasri.
Intanto, il ministro della diaspora israeliano ha definito il nuovo sindaco di New York, Zoran Mamdani, un sostenitore di Hamas, invitando gli ebrei a lasciare la città. Tuttavia, molti ebrei hanno votato per Mamdani, che è il primo sindaco musulmano della città.
La Corte Suprema degli Stati Uniti potrebbe limitare l'uso dei dazi da parte del presidente Trump, che ha utilizzato questo strumento per negoziare accordi di pace e influenzare la politica interna dei paesi.
Un nuovo libro di Francesco Cancellato rivela che un altro comunicatore, Francesco Nicodemo, è stato spiato dall'agenzia di spionaggio Paragon. Nicodemo ha ricevuto un messaggio su WhatsApp che lo avvertiva di essere stato attaccato da un sistema di spionaggio.
Il giornalista Gabriele Nunziati è stato licenziato dall'agenzia di stampa Nova dopo aver posto una domanda sulla ricostruzione di Gaza alla portavoce della Commissione Europea. Nunziati ha espresso delusione e rabbia per la decisione, sostenendo di aver fatto il suo lavoro in modo professionale.
Infine, è stata segnalata la scomparsa di un ragazzo di 19 anni, Alessandro Venturelli, che potrebbe essere stato visto a Torino. La famiglia sta cercando aiuto per ritrovarlo.

