Attacco israeliano a Beirut, missile colpisce e abbatte un edificio
Il 5 agosto 2020, una notte di panico e angoscia è scossa la città di Beirut, in Libano, a seguito di un attacco missilistico israeliano. L'edificio, ubicato nel cuore della città, è stato colpito direttamente da un missile, il quale ha raggiunto i primi piani del condominio causando gravi danni e lesioni.
I residenti del condominio sono stati svegliati dall'intenso boato prodotto dall'esplosione, seguito dalla colonna di fiamme e polvere che è sorta dallo sterminio dell'edificio. Il missile ha collassato sullo stesso sito, provocando una catastrofe completa e irreparabile. La scena del crimine è stata filmata da un testimone che ha registrato l'attacco con il proprio cellulare, rendendolo visibile sulla rete e sui social network.
La video diffusa online mostra l'edificio intatto in precedenza, con gli abitanti che camminano normalmente nel parco davanti all'edificio. Poi, di colpo, il missile israeliano si avvicina velocemente all'obiettivo, centrandolo in pieno e causando un'intensa esplosione. Il condominio implode disgregandosi in pochi secondi in una nuvola di cenere e fuliggine, generando una vasta zona di rovina e desolazione.
La popolazione libanese è rimasta scioccata e devastata dallo sfoggio di violenza contro la città e il popolo libanese. Molti residenti hanno espressa la loro incredulità e rabbia sull'aggressione israeliana, affermando che l'azione è una violazione delle norme internazionali e delle libertà umane.
I politici e i leader dell'area si sono schierati in favore o contro l'azione militare israeliana, con alcune potenze internazionali accusando l'israel di avere violato le norme di difesa e l'organizzazione delle Nazioni Unite chiamando alle azioni diplomatiche per stabilire una pace stabile nella regione.
Tuttavia, nonostante l'atteggiamento di difesa e resistenza contro l'attacco israeliano, la comunità internazionale deve prendere atto dell'urgenza di stabilire una strategia di pace e stabilità nel Medio Oriente. L'instabilità e le guerre infinite non portano a niente di più che morti, danni e sofferenze per la popolazione civile.
È essenziale che i governi e le istituzioni internazionali si riuniscano e lavorino insieme per porre fine alle aggressioni militari e stabilire un ordine costituito sulla base delle norme e dei valori universalmente riconosciuti. Solo attraverso un atteggiamento di solidarietà e cooperazione è possibile creare una pace stabile e duratura per la popolazione del Medio Oriente.