Attico di lusso: le caratteristiche che non devono mancare
in

Attico di lusso: le caratteristiche che non devono mancare

L'idea dell'attico, mutuata dall'inglese “penthouse“, nasce negli Stati Uniti di fine Ottocento, quando l'alta borghesia cominciò a preferire gli ampi appartamenti degli ultimi piani dei nuovi edifici di lusso alle tradizionali dimore unifamiliari. Da allora, il sogno di vivere in un attico, sinonimo di esclusività e comfort, si è diffuso in tutto il mondo. In Italia, il mercato degli attici di lusso è in continua crescita, alimentato dalla crescente domanda di spazi unici e privilegiati. Tuttavia, sebbene l'origine del termine sia ben definita, le caratteristiche di un attico esclusivo sono soggettive e variano a seconda delle aspettative di chi lo acquista.

 

Attici di lusso: caratteristiche immancabili che lo definiscono

Per definizione ogni attico si trova all'ultimo piano di un immobile ma, come avviene all'interno di tanti altri ambiti, ci sono delle caratteristiche che puntano a distinguere un ambiente di lusso da uno che, invece, per quanto attraente, non rientra in tale definizione. Tutti gli attici, infatti, occupano gli ultimi piani e, proprio per questo, buona parte di essi offre uno sguardo speciale sulla città. Ma quali sono gli aspetti che non devono assolutamente mancare, invece, in un attico di lusso?

 

Ubicazione

La posizione è fondamentale per definire un attico di lusso che si troverà sempre in un palazzo importante, di prestigio e in zone particolarmente esclusive. Per fare un esempio, sono considerati tali il Quadrilatero della Moda a , il Centro Storico di e quello di Firenze, la Costiera Amalfitana (Positano) e Taormina.

 

Ampie metrature

Avere tanto spazio a disposizione: ecco cosa ci aspettiamo da un vero attico di lusso. Una caratteristica imprescindibile che consente di avere un ambiente che sia molto spazioso e che, proprio per questo, risulti molto luminoso. Il tutto a beneficio anche della ventilazione che risulterà perfetta in ogni momento. Le stanze degli attici più lussuosi, poi, tendono ad avere un soffitto piuttosto alto, come nelle case nobili e nei palazzi storici del passato.

 

Terrazzo panoramico

L'attico di lusso si trova all'ultimo piano, è un terrazzo panoramico non può assolutamente mancare. Affacciandoci da esso avremo l'impressione di poter tenere il panorama nel palmo delle nostre mani: peculiarità unica che ci darà modo di vivere l'esperienza di una vista mozzafiato e di vedere la nostra città con occhi completamente diversi. Se, poi, questo panorama si estende a 360 gradi attorno a noi, allora tutto sarà perfetto.

 

Design esclusivi e materiali di pregio

All'interno di un attico di lusso nulla sarà mai lasciato al caso. I materiali utilizzati per la costruzione saranno tutti di pregio (quali il marmo o il legno esotico, particolarmente bello, resistente e raro) così come le rifiniture. L'arredamento sarà esclusivo e il comfort sarà poi garantito dalla presenza di elementi e servizi dotati della più moderna .

 

 

Piscina e palestra privata, un plus che piace a tutti

Un elemento che certamente arricchisce un attico di lusso è una splendida piscina privata, spesso situata all'interno, oppure una piccola Spa. Questa ci consentirà di fare un bel tuffo in ogni momento della giornata senza doverci preoccupare di nulla e nella privacy più totale. Se amiamo lo sport, poi, potremmo abbinarci anche una palestra privata in cui allenarci o prenderci cura di noi stessi (magari con una bella spa).

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0