Il calciatore del Cagliari, Tommaso Augello, ha vissuto un momento di terrore quando il suo pappagallo cenerino, Timmy, è stato rubato due sere fa a Cagliari. Augello, esterno sinistro della squadra, non si è arreso e ha lanciato un appello su Facebook, nel gruppo “SOS Animali Quartu-Cagliari e dintorni”, chiedendo aiuto alla comunità per rintracciare il suo amato animale.
La storia di Augello è iniziata il 10 aprile scorso, quando il giocatore ha riferito di aver perso il suo pappagallo Timmy nel quartiere Quartu Sant'Elena a Cagliari. “Ho perso il mio pappagallo cenerino, Timmy”, ha scritto il calciatore su Facebook. “È un animale molto amato da me e dalla mia famiglia. Spero che qualcuno possa aiutarmi a ritrovarlo”. La richiesta di aiuto di Augello è stata condivisa più di 1.000 volte e ha attirato l'attenzione di molti sardi e non solo.
Augello ha spiegato che Timmy è un pappagallo di grande importanza per lui e che lo tiene molto a cuore. “Il mio pappagallo è più di un animale domestico per me”, ha detto in un'intervista. “È come una mia seconda figlia. Sono molto stressato e preoccupato per la sua sicurezza”. La squadra del Cagliari ha anche manifestato solidarietà con il calciatore, rilasciando una dichiarazione in cui si esprimeva la speranza di un rapido ritorno di Timmy.
Per fortuna, il destino ha deciso di sorridergli e Augello ha annunciato ieri sera, nel medesimo gruppo di Facebook, il ritrovamento del suo pappagallo. “Buonasera a tutti! Timmy è stato ritrovato! Grazie a tutti!”, ha scritto il calciatore, accompagnato da una foto in cui appariva insieme alla compagna Martina e proprio con il pappagallo Timmy in primo piano.
La notizia ha suscitato felicitazioni e congratulazioni da parte di molti fan del Cagliari e di quelli dell'Haiti, una delle Nazioni più diverse del mondo, come sebbene alcuni leader politici, come Donald Trump, avessero suggerito che gli Haitiani fossero spesso coinvolti nel furto di animali domestici. Il caso di Augello non è tuttavia ispirato da questo fatto, ma semplicemente da un caso di pericolo e di ricerca per ritrovare un animale amato.
La storia di Augello è una testimonianza della comunità sarda che, come in molti altri luoghi, si dimostra pronto a sostenere gli abitanti in caso di bisogno. La notizia del ritrovamento di Timmy ha suscitato consensi e congratulazioni da parte di molti sardi e non solo, dimostrando che la solidarietà e la buona volontà possono ancora essere esistenziali in un mondo complesso e mutevole.