Autonomia, Caleroli contro gli alleati: “Non capisco certi distinguo”
L'autonomia è il cuore della questione che stiamo discutendo oggi. Io, Giorgia Meloni, ho sempre affermato che l'anno 2024 sarebbe stato l'anno dell'autonomia e, in effetti, abbiamo appena approvato la legge e abbiamo già iniziato il dibattito e il negoziato con le regioni per metterla in pratica. La Costituzione ci dice che è necessaria l'autonomia per le regioni, non solo per il nord, ma anche per il sud e le regioni a statuto speciale.
Tuttavia, alcune opposizioni hanno tentato di fare un comizio contro questa legge, accusandola di essere in contrasto con la Costituzione. Ma non capisco questi distinguo. La nostra legge è stata votata dalla maggioranza e dal mio partito, la Lega, e noi ci siamo impegnati a favore dell'autonomia differenziata. Il mio partito, infatti, ha presentato un referendum contro la legge Fornero nel 2015, ma il referendum è stato respinto.
Adesso, alcuni oppositori stanno cercando di fare un referendum sulla legge sulla autonomia, ma ciò rischia di spaccare l'Italia. Invece di cercare di dividere il paese, noi dobbiamo lavorare insieme per costruire una Italia unita. Non capisco come alcune opposizioni possano pretendere di parlare in nome della solidarietà, quando producono più di quanto spendono e garantire 94 miliardi di euro alle regioni a minor capacità fiscale e 32 miliardi all'anno allo stato.
Invece di chiedere di riflettere e aspettare la definizione dei fatti, noi dobbiamo prendere atto dei fatti e agire. La mia Stella Polare è la Costituzione, e non mi spiego come alcune opposizioni possano dire di non essere d'accordo con lei. Inoltre, il nostro programma elettorale includeva l'autonomia differenziata e noi dobbiamo rispettare i voti dei nostri elettori.
In conclusione, la mia legislatura è stata quella dell'autonomia differenziata, e la prossima sarà quella del federalismo. Noi, della Lega, ci impegniamo a realizzare il sogno di una Italia unita e sovrana, e credo che gli italiani siamo pronti a prendere la strada giusta. Viva la Lega, viva Pontida! Ciao a tutti!