Autonomia differenziata, il referendum mette a rischio il governo?
Il testo descritto è un'intesa tra Giacomo Salvini, inviato della redazione politica, e un uomo di politica che analizza l'impatto della sentenza della Corte di Cassazione sugli esiti del referendum sulla autonomia differenziata e sul futuro del governo. Secondo Salvini, la sentenza ha messo a rischio il governo e potrebbeensteinare un'altra situazione politica.
Salvini sostiene che la possibilità di referendum è diventata più concreta e che questo potrebbe mettere a rischio la legge Calderoli. Ritiene che il referendum potrebbe diventare un facitore di opinione e una sfida per l'opposizione, in particolare l'oposizione di sinistra.
In relazione ai presidenti delle regioni del sud, Salvini ritiene che essi sono preoccupati dal referendum e che potrebbero cercare di mobilitare la maggioranza del paese per respingere la legge. Ritiene che il raggiungimento del quorum sarò difficile e che il governo spera che il referendum si verifichi in aprile, quando la gente non è impegnata con le vacanze estive.
In relazione alla politica, Salvini ritiene che Matteo Renzi abbia declinato il ruolo di leader del centrosinistra e che in questo momentósorryare cercare di questo papelleanza modEst un leader del centrosinistra che poteva arginare l'ascesa di Giorgia Meloni. Ritiene che Renzi spera di staccare Forza Italia dalla destra estrema e costruire una destra moderata con Berlusconi.
Infine, ritiene che la scelta del capo dell'agenzia delle entrate, Ruffino, come possibile federatore di forze di centro, sia improponibile e che la idea di un'estinto del centrosinistra con le forze di centro sia più un'utopia.