Aviaria Nei Gatti: L'Allarme Lanciato Da Bassetti!
L’allarme lanciato da Bassetti: due gatti domestici-morti a New York dopo aver contratto l’influenza aviaria H5 N1. Il professor Matteo Bassetti, infettivologo, ha denunciato il rischio di trasmissione del virus ai mammiferi e la possibile evoluzione della malattia in una futura pandemia.
I due gatti deceduti, residenti in una zona residenziale di New York, sono risultati positivi al virus dopo aver manifestato sintomi respiratori gravi. Gli esperti ritengono che il contagio si sia verificato attraverso il contatto con volatili infetti, una possibilità che le autorità sanitarie stanno analizzando attentamente. Nonostante il dipartimento della salute di New York abbia rassicurato sul basso rischio per gli esseri umani, l’influenza aviaria ha già dimostrato di poter colpire i mammiferi, aumentando il timore di eventuali mutazioni.
“La vicinanza tra gli esseri umani e gli animali rende questa situazione ancora più preoccupante”, ha affermato Bassetti. Il fatto che i gatti siano animali molto vicini all’uomo rende la situazione più pericolosa.
L’allarme lanciato da Bassetti è stato anche rivolto contro Robert F. Kennedy Jr., segretario della Salute negli Stati Uniti e noto esponente antivaccinista. “Kennedy Jr. è il peggiore Ministro della storia americana”, ha definito Bassetti. “Diffonde teorie infondate e pericolose sulla vaccinazione contro la viaria, che è un’arma fondamentale per contrastare il virus”.
La dichiarazione di Bassetti fa segnare un’arringa inaccettabile contro la campagna di informazione promossa da Kennedy Jr., che sostiene che le vaccinazioni siano dannose per l’umanità. La questione è evidentemente diventata un tema di stakeholders, in quanto attorniato da emozioni e pregiudizi.
Il rischio di nuove mutazioni del virus preoccupa sempre più la comunità scientifica. Quali misure saranno adottate per prevenire una nuova crisi sanitaria? La risposta dipenderà dalle azioni dei governi e dalle scelte individuali.
