avvisate la ducetta: altro fallimento per le deportazioni in albania – a brindisi i sette migranti
in , ,

avvisate la ducetta: altro fallimento per le deportazioni in albania – a brindisi i sette migranti

Il Tribunale di ha rimosso il caso dei sette migranti trattenuti nel centro di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania, sospendendo il provvedimento di convalida del trattenimento. La decisione è stata presa in attesa della decisione della Corte di giustizia europea, che dovrà stabilire se l'Albania è un Paese di origine sicuro per i migranti.

I sette migranti, originari di Egitto e Bangladesh, sono stati trattenuti nel centro di Gjader in Albania dal 24 febbraio scorso. La loro situazione è stata oggetto di una richiesta di convalida del trattenimento presentata dalla Questura di . Tuttavia, il Tribunale di Roma ha deciso di rimettere il caso alla Corte di giustizia europea, sospendendo il provvedimento di convalida del trattenimento.

La decisione è stata presa in base all'articolo 267 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che stabilisce che i giudici nazionali possono rimettere questioni di diritto comunitario alla Corte di giustizia europea. I giudici romani hanno deciso di sospendere il provvedimento di convalida del trattenimento fino a quando la Corte di giustizia europea non avrà emesso una decisione sulla questione.

La decisione del Tribunale di Roma è stata accolita con irritazione da parte del ministro dell'Interno, , che ha definito la sentenza “contro gli italiani”. Salvini ha affermato che la decisione del Tribunale di Roma è “una provocazione contro la sovranità italiana” e che il governo non si arrenderà alle pressioni dei giudici.

Altri politici, come il segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati, Salvatore Casciaro, hanno espresso sostegno alla decisione del Tribunale di Roma, affermando che i giudici stanno semplicemente facendo il loro dovere di applicare il diritto dell'Unione europea.

La decisione del Tribunale di Roma è stata presa in un momento in cui il governo italiano è in piena discussione sulla questione dei migranti. Il governo ha deciso di trasferire i sette migranti in un centro per richiedenti asilo in territorio pugliese, dove saranno sottoposti all'iter ordinario di esame della domanda.

La situazione dei migranti in Albania è stata oggetto di critiche da parte di molti, che hanno affermato che il Paese non è in grado di garantire la sicurezza e la protezione dei migranti. Tuttavia, l'Albania ha affermato di essere in grado di gestire la situazione e di garantire la sicurezza dei migranti.

La decisione del Tribunale di Roma è stata presa in attesa della decisione della Corte di giustizia europea, che dovrà stabilire se l'Albania è un Paese di origine sicuro per i migranti. La questione è molto importante, poiché la designazione di un Paese come Paese di origine sicuro può avere conseguenze importanti per i migranti, che potrebbero essere costretti a tornare nel loro Paese di origine.

In sintesi, la decisione del Tribunale di Roma è stata presa in attesa della decisione della Corte di giustizia europea sulla questione se l'Albania è un Paese di origine sicuro per i migranti. La decisione è stata accolita con irritazione da parte del ministro dell'Interno, , mentre altri politici hanno espresso sostegno alla decisione del Tribunale di Roma. La questione è molto importante, poiché la designazione di un Paese come Paese di origine sicuro può avere conseguenze importanti per i migranti.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0