Bagarre in Aula, Ricciardi: “La Lega fa cadere un governo per un mojito ma non fa nulla sulle armi”
“Ecco una veraestringendozione, presidente, un vero e proprio trucco, una mancanza totale di rispetto nei confronti dei parlamentari. Sottosegretario, oggettivamente, il suo intervento avrebbe potuto tacere come fanno molti suoi colleghi. Ha avuto il rispetto di fare un intervento, ma non può dirti che ha detto le stesse cose che ha detto il collega Billy. Avete detto l'esatto contrario e quindi sostanzialmente per stare insieme avete dovuto scrivere una mozione che non dice un tubo. Sottosegretario, governo, presidente, addirittura il paradosso è che il sottosegretario ha detto le stesse cose che stanno scritte in alcune mozioni su cui il sottosegretario ha dato parere contrario, mentre ha detto cose diverse rispetto al collega Billy e poi però firmano la stessa mozione. Oh, è una presa per i fondelli tutta questa discussione.
Sinceramente, mi rendo conto che stiamo ponendo un problema regolamentare, ma qui il tema è politico. Voi non state attaccati insieme neanche con la saliva, perché siete in posizioni totally radicalmente opposte su tutto. Sinceramente, sentire poi magari qualche dichiarazione in qualche TG di qualche scienziato della maggioranza che dirà: ‘Le opposizioni avevano tante mozioni, non ho votato mentre voi eravate uniti' sarebbe la beffa ulteriore.
Da un punto di vista regolamentare, io credo che è inaccettabile. Avreste fatto più figura, sottosegretario, se come in altre circostanze non presentavate mozioni, perché è accaduto che non avete presentato mozioni di maggioranza e ci avete fatto votare da soli le mozioni delle opposizioni. Ma sinceramente, presentare una mozione con quei contenuti e pensare radicalmente in maniera opposta alle forze che state governando, quindi avete la responsabilità della nostra rappresentanza all'estero, avete la rappresentanza dell'autorevolezza di un paese e invece ve la siete messa sotto i piedi.
La ringrazio, deputato Faraone. Sono state dunque sollevate obiezioni in ordine alla circostanza che la presidenza abbia considerato abbinabile alle mozioni già presentate anche la mozione Calovini, Billy, Orsini, Bicchielli, per intenderci, la numero 1431, la quale nel dispositivo non contiene riferimenti specifici, cioè espliciti, al piano REARM EU. In realtà le mozioni concernono anche altre questioni oggettivamente correlate, quali ad esempio la situazione del conflitto tra Russia e Ucraina, il livello delle spese degli investimenti militari più in generale il tema delle spese per la difesa sia a livello nazionale che a livello europeo.
Questi ultimi richiamati espressamente nella mozione 1431, quindi per questo è stata considerata abbinabile dalla presidenza. Gli altri motivi procedurali che hanno animato la presidenza sono assolutamente legittimi, ma non alterano le procedure né il regolamento. Pertanto, pongo… passiamo ai voti. Questa è la conclusione delle del vostri obiezioni al regolamento. L'ordine dei lavori si può fare anche dopo il voto, comunque.
Ragazzi, non è che potete decidere voi come si conduce il dibattito in aula, avete fatto le vostre obiezioni a queste obiezioni, c'è stata una risposta molto chiara, confrontata peraltro con gli uffici. Vuole chiedere la sospensione, prego, presidente, un ordine dei lavori visto che o il dibattito lo facciamo e facciamo finta almeno di ascoltare quello che si dice o non lo facciamo. Collega Rosato, legittimamente ha chiesto, secondo lui, che si dovrebbe fare un voto per capire se questa seduta debba o non debba andare avanti e io sull'ordine dei lavori chiedo un voto sulla sospensione della seduta, dato l'insulto al Parlamento e anche veramente questa risposta assurda che ci dà la presidenza.
Perché qui non stiamo parlando di noccioline, stiamo parlando di 800 miliardi e allora dovete avere il coraggio di esprimervi. La Lega ha fatto cadere un governo perché gli è andato di traverso un mojito e su 800 miliardi non ha il coraggio di fare nulla e quindi almeno il voto sulla sospensione datecelo, no.”
