BAMBINA ABBANDONATA DAI GENITORI SULLE PISTE DA SCI: “VOLEVANO SCIARE”. INTERVENGONO I CARABINIERI
in ,

BAMBINA ABBANDONATA DAI GENITORI SULLE PISTE DA SCI: “VOLEVANO SCIARE”. INTERVENGONO I CARABINIERI

BAMBINA ABBANDONATA DAI GENITORI SULLE PISTE DA SCI: “VOLEVANO SCIARE”. INTERVENGONO I CARABINIERI

“Bambina slovacca di 6 anni abbandonata dai genitori sulle piste da sci: ‘Volessimo sciare'! Intervenuti i Carabinieri, un caso che ha suscitato preoccupazione su temi di vigilanza presso minori in vacanza.

Nella località sciistica di Monteelmo, i genitori della bambina slovacca di 6 anni hanno lasciato la loro figlia sola per quasi 2 ore vicino a un rifugio per dedicare tempo a sciare. La piccola è stata ivi trovata dai Carabinieri di Sesto Pusteria, impegnati nella vigilanza sul comprensorio. L'episodio non va sottovalutato, sottolinea il maggiore Gándellino Bucci, ricordando l'importanza della responsabilità genitoriale per evitare pericoli simili. ‘Questi comportamenti possono avere gravi conseguenze, non solo immediate ma anche emotive', avverte il maggiore Simone Carlini.

L'episodio evidenzia la necessità di un'educazione alla genitorialità responsabile: ‘Il desiderio di svago degli adulti non può prevalere sulla tutela dei più piccoli', ammonisce. L'accaduto segnalato alle autorità competenti dovrebbe essere un monito: i bambini non sono mai assicurati se lasciati soli'.

Gli abbandoni minori in vacanza sono un problema serio e troppo frequente, afferma il maggiore Bucci. ‘Sono questioni che riguardano la tutela dei più piccoli e il dovere dei genitori di esserci per loro'. L'abbandono della bambina slovacca è un esempio significativo di come il desiderio di piacere o di godimento di sé stessi possa vincere sulla responsabilità di genitori e sul benessere dei figli.

‘La tendenza all'abbandono è un problema serio e visto che la stragrande maggioranza dei genitori non è costretta a dover affrontare esperienze simili', conclude il maggiore Bucci. L'episodio dovrebbe servire da monito nella speranza che i genitori comprendano l'importanza di mantenere un'adeguata supervisione durante le vacanze e che i minori non siano lasciati in balia di se stessi.”


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0