BAMBINO SALVA IL COMPAGNO DI CLASSE CON LA MANOVRA DI HEIMLICH: STAVA SOFFOCANDO
Il 22 marzo scorso, una tragedia ha avuto luogo nella Porter Primary School di Mesa in Arizona, ritardata solo dallaveltezza d'azione e prontezza di un bambino di 8 anni, Thomas. Nella scena, il suo compagno di classe, Isaia, si è visto afferrato da un acino d'uva durante il pranzo, il che glielo ha causato difficoltà a respirare.
Thomas, seduto accanto a Isaia al tavolo, ha notato immediatamente che il suo compagno stava soffrendo e ha capito il pericolo. Prima che gli adulti intervenissero, Thomas si è alzato da sedere e si è avvicinato a Isaia. Poi, con la sua pratica della tecnica di soccorso Heimlich, precisamente la tecnica di massaggio posteriore, ha permesso a Isaia di tornare a respirare normalmente. Lo sguardo della scena è stato ripreso dalle telecamere della scuola, e mostra Isaia che si alza, che porta le mani al petto e gira la testa di spalle al tavolo, mentre Thomas si precipita a soccorrerlo.
La reazione del bambino è stata descritta come “eroica” e “sensazionale” dai docenti della scuola, mentre i genitori dei due bambini sono rimasti sbalorditi dal gesto di Thomas. “Non saprei come ringraziare il mio figlio – ha detto il padre di Thomas – in un istante è diventato un eroe”. La scena ha anche fatto notizia locale, e persone da tutta la zona hanno esaltato il gesto del bambino.
La storia di Thomas e Isaia serve come esempio di come persino i bambini posseggano la conoscenza e la reazione necessarie per aiutare a salvare vite in condizioni di emergenza. Il coraggio e la prontezza di Thomas sono serviti come un esempio della capacità umana di agire con fermezza e prontezza in momenti di stress e panico. Questo episodio è anche un importante annuncio per l'importanza dell'educazione alla salute e alla sicurezza, nonché della formazione sentimentali e di rischio nel corso della vita delle studentesse e studenti.
In sintesi, il gesto di Thomas ha evitato una tragedia potenziale e ha dimostrato che persino i bambini possono agire con coraggio e saggezza in emergenze. È un esempio ispirante di come la nostra società può sviluppare la sua cultura di emergenza e come una singola persona può fare la differenza.