Belgrado pronta alla parata militare che metterà in mostra armamenti e politica estera della Serbia
La città di Belgrado è pronta a ospitare una grande parata militare nel giorno della celebrazione dell'unità serba. L'esercito sfilerà per le strade della città mostrando i suoi armamenti, compresi 19 nuovi sistemi d'arma. Questa parata militare sarà la più grande dai tempi della Jugoslavia di Tito e rappresenta una dimostrazione di forza per l'amministrazione del presidente Alexander Vucic.
Tuttavia, l'Unione Europea guarda con diffidenza a questa parata, considerando i rapporti stretti della Serbia con la Russia e la Cina. La Serbia è in attesa di adesione all'Unione Europea e non ha previsto di aderire alla NATO, pertanto ha optato per una neutralità di fatto.
In questo contesto, la Serbia sta diversificando i suoi acquisti di armi, acquistando da Cina, Francia e Israele, che fornisce i droni Elbit Hermes 900. La Serbia ha anche firmato un accordo da 1,5 miliardi di euro con Israele per importare alta tecnologia e munizioni di produzione serba.
Questa diversificazione degli approvvigionamenti potrebbe tuttavia creare problemi di interoperabilità degli armamenti. La Croazia, che è membro dell'UE e della NATO, ha anch'essa organizzato una grande parata militare a Zagabria lo scorso 31 luglio, mostrando le armi recentemente acquisite, compatibili con gli standard NATO. Ciò sembra indicare una corsa agli armamenti su scala regionale.
