bettini, santo e d’annato – nel suo nuovo e autobiografico libro, che verrà presentato a roma
in , , ,

bettini, santo e d’annato – nel suo nuovo e autobiografico libro, che verrà presentato a roma

Il 13 maggio si terrà la presentazione del nuovo libro di Goffredo Bettini, intitolato “Attraversamenti. Storie e incontri di un comunista e democratico italiano”, presso l'Auditorium Parco della di . La presentazione vedrà la partecipazione di importanti personalità, tra cui il sindaco di Roberto Gualtieri, la giornalista Ritanna Armeni, la direttrice dei giornali del gruppo Qn Agnese Pini, Francesco Rutelli e, soprattutto, .

Bettini è da sempre un sostenitore del dialogo e dell'alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Il suo libro rappresenta un racconto autobiografico che riporta storie e incontri significativi della sua esperienza come comunista e democratico italiano.

Nell'opera, Bettini dedica una pagina al film “Roma, santa e dannata” di Roberto D'Agostino e Marco Giusti, definendola come un modo eccellente per descrivere il mix di elementi presenti nella vita romana. Roma è una città che unisce l'alto e il basso, il colto e il popolare, la raffinatezza e gli aspetti più grevi della vita.

Il film rappresenta appieno questa caratteristica: la grandezza artistica di capolavori come la cupola di San Pietro e la Cappella Sistina, accanto alla spontaneità e alla vitalità del popolo romano rappresentato da come Trilussa e Petrolini. In questa città si mescolano la grandezza e la miseria, rendendo difficile separarle e definire dei confini precisi.

Un aneddoto riportato nel libro di Bettini contribuisce a esemplificare questa realtà. Si narra che i netturbini romani chiamassero affettuosamente il loro carrello di raccolta “la biga”, come a voler richiamare i tempi antichi delle corse dei cavalli. In un dialogo tra colleghi, si sente uno chiedere di spostare questa “biga”, e l'altro risponde scherzando che non ha i cavalli.

L'opera di Bettini, dunque, rappresenta un viaggio attraverso le sfaccettature della vita romana, unendo storia, cultura e umanità. Bettini invita a riflettere sul connubio di grande bellezza e complessità che rendono Roma unica nel suo genere.

La presentazione del libro, con la partecipazione di personalità di spicco come Conte, Gualtieri, Rutelli e Armeni, suscita grande interesse e promette di offrire un'occasione unica per approfondire la conoscenza di questo autore molto amato e apprezzato nel panorama politico e culturale italiano. Si prevede che l'evento sia un momento di confronto e di dibattito sulle tematiche affrontate nel libro di Bettini, che riguardano la storia e l' del comunismo e della democrazia in Italia.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0