Bevilacqua (M5S): “Sovranisti? Svendete infrastrutture. Italiani preoccupati e insoddisfatti”
Ecco un resoconto del dibattito in senato italiano:
Il senatore Bevilacqua (M5S) si è rivolto al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giorgetti, per esprimere preoccupazione e insoddisfazione sull'arretramento italiano da settori strategici, come ad esempio RAI, Sparkle e Poste. Il senatore ha accusato il governo di vendere infrastrutture italiane e di non avere una visione chiara per lo sviluppo e la produttività del paese.
In risposta, il Ministro Giorgetti ha chiarito la situazione sugli asset strategici italiani. In merito a RAI, il Ministro ha spiegato che la società deve poter amplicare la sua partecipazione dalla quota attuale del 65% al 30% senza perdere la capacità di adempiere al suo ruolo di servizio pubblico. Il Ministro ha anche annunciato che è in corso un'analisi sull'ipotesi di aggregazione con la società Towers, controllata da F2i e Media for Europe, per creare una rete di trasmissione nazionale.
In merito a Sparkle, il Ministro ha spiegato che è in corso una partecipazione minoritaria con un fondo spagnolo, ma il controllo sulla società resterà con lo Stato, che detenuto il 70% del capitale e avrà il diritto di nominare la maggioranza del consiglio di amministrazione.
Il senatore Bevilacqua ha replicato, rilevando che le dichiarazioni del Ministro non hanno mostrato convinzione e che il governo è in sostanziale arretramento dagli asset strategici del paese. Il senatore ha anche espresso insoddisfazione per la situazione economica e politica italiana, che sta procedendo verso una crisi più profonda.
Il Ministro Giorgetti ha replicato, affermando che il governo tiene conto degli interessi nazionali e che ogni mossa sarà disposta per proteggere gli asset strategici. Il dibattito non ha chiarito le preoccupazioni del senatore Bevilacqua, ma hanno espresso la sua insoddisfazione per la situazione italiana e l'arretramento del governo dagli asset strategici.
