Bilancio, Renzi: “Manca un'idea di futuro”. Poi gli attacchi a Tajani, Salvini e Meloni
“Ecco il discorso di Matteo Renzi, leader del Partito Democratico, pronunciato in aula parlamentare. Renzi critica il governo Lega-M5S, accusandolo di non avere un'idea di futuro, di non avere una visione per il Paese e di non avere compreso la storia dei precedenti governi.
Renzi attacca in modo diretto il Sottosegretario, definendolo “manca un'idea di futuro”. Invita il governo a smettere di parlare del passato e a cominciare a lavorare per il futuro.
Renzi critica specificamente le riforme promosse dal governo, affermando che non rispondono ai problemi del Paese e che sono frutto di un'analisi sbagliata. In particolare, critica l'Ordinary Statute, definendo come “un vestiario” e aggiungendo che non c'è un'idea di futuro, non c'è un'analisi seria e non c'è un Piano Tangibile.
Renzi attacca anche il Ministro economico, affermando che il suo piano non è serio e non tiene conto della realtà. Critica inoltre la gestione dei ministri della Famiglia e della Solidarietà, sottolineando come hanno cercato di dividersi i soldi invece di pensare al Paese.
Renzi insiste sulla necessità di valorizzare il Parlamento, affermando che è il luogo dove si prendono le decisioni per il futuro del Paese. Critica gli atteggiamenti dei politici che si accontentano di fare passacarte su Twitter e Facebook, e invita i colleghi a lavorare per il bene del Paese piuttosto che per i propri interessi personali.
Infine, Renzi afferma che il governo ha perso il contatto con la realtà e che il Paese necessita di una nuova era tecnologica, mentre l'Italia affoga in una palude burocratica.”