BIMBO DI 4 ANNI CADE DAL BALCONE, SI ERA SPORTO A GUARDARE LA MAMMA: TRAGEDIA A OSNAGO
Il 3 ottobre, a Osasco di Lecco, un piccolo dramma si è consumato nel cuore di una famiglia quando un bambino di quattro anni ha precipitato dal balcone dell'appartamento in cui abitava. Secondo le prime indagini, il piccolo aveva cercato di spiare la mamma, che si era allontanata per raggiungere l'altro figlio tornato dalla scuola, aprendo la ringhiera del balcone e cadeendo da circa 10 metri di altezza.
Il miracolo è stato che il bambino è rimasto cosciente e non ha sofferto lesioni serie, nonostante l'urto. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio, quando la madre si era allontanata per un minuto per andare a prendere l'altro figlio, tornato da scuola, mentre il padre era fuori casa per lavoro. I vicini, preoccupati per il forte rumore seguito dal pianto del bambino, hanno chiamato i soccorsi e l'Eli ambulance di Areo è arrivata immediatamente sul luogo. Il bambino è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni 2 di Bergamo, dove si trova in prognosi riservata.
Gli agenti di polizia locale e dei carabinieri stanno indagando per chiarire se vi siano eventuali responsabilità da parte della madre in questo tragico episodio. Ciò rende questo caso simile a un incidente simile avvenuto a maggio a Costa Magnaga, vicino a Lecco, in cui una bambina di tre anni aveva caduto dal balcone dopo essere rimasta sola in casa.
La caduta del piccolo da 4 anni è arrivata come una bomba inaspettata per la famiglia e per la comunità. I residenti dell'edificio hanno detto di aver sentito un forte rumore, seguito dal pianto del bambino, nel parcheggio condominiale. Gli episodi come questi sono destinati a terrorizzare ogni genitore, rendendoli più vigili sulle loro azioni.
La tragedia ha generato una forte emozione nella zona, dove la comunità locale si è mostrata pronta a supportare la famiglia. L'incidente ha anche innescato un dibattito sulla sicurezza dei balconi e sull'importanza della vigilanza da parte dei genitori per evitare simili tragedie.