Boccia: “Meloni deve venire in Aula a spiegare cosa vuole fare con Musk, le sue risposte non ci bast
“La risposta del capogruppo del Pd, Francesco Boccia, alla conferenza stampa di Giòrgia Meloni:
“Mamma mia, sembrava fiduciosa, come se parlasse la portavoce di Trump e Musk, non la Presidente del Consiglio italiano. Sembra che non proprio avere una strategia. Ha detto che non ha mai discusso con Trump e Musk, ma ce ne sono state interlocuzioni. Questo è il problema. Le trattative sono state condotte attraverso interlocuzioni, non attraverso accordi formali. Questo è un problema.
E poi c'è il piano “1 Giga” dentro il Pnr, che chiediamo al governo di completare. E dobbiamo sapere come si realizzerà. Non possiamoく funzionare in assenza di trasparenza.
La Meloni ha detto che non c'è nulla di concreto, ma noi vogliamo sapere cosa intendono fare. Ecco perché chiediamo che si vada a riferire in Parlamento. Non è sufficiente dire che non esiste nulla di concreto, dobbiamo sapere cosa succederà.
E poi c'è il problema dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata. Gli aumenti saranno gravati sulle tasche delle famiglie più deboli. E non solo, ma l'aumento dell'energia, dell'acqua, dei servizi pubblici, dei consumi generali, del cotone e della carne, è gravare sulle tasche delle famiglie più deboli.
Ecco perché chiediamo un salaire minimo e contro la mancata abolizione delle accise, che aumenteranno. La destra prometteva di cancellarle, ma ora aumenteranno. Ecco perché l'oposizione è contro. Non accettiamo che il governo privatizzi tutto, dalla sanità alle infrastrutture, alle università. Vogliamo infrastrutture pubbliche, non privatizzate.
Ecco perché chiediamo che la Meloni vada a riferire in Parlamento e spieghi cosa intende fare con Mask.”