Bonafoni (PD): “Meloni abbandona il Terzo Settore. Con Schlein un viaggio per ascoltare il sociale”
Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico con delega al Terzo Settore e all'associazionismo, ha rappresentato il PD in un'intervista a Fanpage.it. In occasione del tour di ascolto e incontro delle realtà del sociale con la segretaria Elly Schlein, che inizierà il 1° febbraio 2024, Bonafoni ha evidenziato la crisi di senso che l'Italia sta vivendo e ha affermato che il Partito Democratico si è deciso a schierarsi dalla parte della vita delle persone, contro la concentrazione del potere nella classe dirigente e contro le disuguaglianze sociali.
La Bonafoni ha affermato che il governo Meloni non è in ascolto delle istanze del Terzo Settore, che rappresenta una sfida per l'Italia poiché cerca di sostituire il lavoro sociale con politiche di gestione dei servizi pubblici. La coordinatrice nazionale del PD ha criticato la riforma del Terzo Settore, definita “strumento di governo sostitutivo”, e ha affermato che il Partito Democratico punta a garantire un investimento sul terreno del sociale, per tutelare i diritti dei lavoratori del Terzo Settore, che spesso vivono condizioni di vita precarie e senza diritti pienamente riconosciuti.
La Bonafoni ha anche espresso il suo dissenso sulla rappresentazione della sicurezza come un argomento della destra e ha affermato che la sinistra deve riproporre una strategia di coabitazione, coesistenza e coesione sociale all'interno delle città e dei quartieri. Ha richiamato la riforma costituzionale del 2001 che stabilisce la sussidiarietà orizzontale, ovvero la possibilità di costruire una società più giusta sedendosi intorno a un tavolo senza gerarchie.
